Ottime notizie per i disabili agevolati dalla Legge 104: arrivano bonus per Internet e telefonia fino al 50%. Ecco come ottenere l’offerta.
Sta arrivando il bonus Telefonia e Internet per tutti i nuclei sotto la Legge 104, ovvero quelli che includono una persona disabile. Questo include tutte le famiglie con disabili e invalidi con limitazioni alla capacità di deambulazione. Il bonus è applicabile fino al 30 giugno 2024, con un’agevolazione del 50% sul canone per la rete. Ecco come ottenerla.
La scelta fa parte di una mossa di inclusione sociale che segue la delibera AgCom 290/21/Cons del 2021. Questa prenderà la forma di uno sconto sul canone mensile dei servizi TLC, oltre a una riduzione delle tariffe per navigare e telefonare, con un aggiornamento gratuito del piano tariffario previsto per gli utenti disabili. Secondo la delibera le misure verranno estese agli utenti con gravi limiti di deambulazione e tutti gli interessanti avranno offerte di rete mobili agevolate seguendo una soglia fissata dall’Autorità. Il bonus spetta quindi a utenti sordi e ciechi totali (o parziali per i ciechi) e per chi ha limitazioni della capacità di deambulazione.
Bonus Internet e telefonia con la Legge 104: come aderire alle offerte
È possibile scegliere tra due possibili agevolazioni, una per la rete fissa e una per quella mobile. La prima offrirà uno sconto del 50% per voce e dati con l’operatore già scelto, o in alternativa tra una selezione offerta dal governo. Lo sconto si applica al prezzo base dell’offerta voce e dati o sola navigazione su Internet. Questo non tiene conto della velocità della connessione Per chi sceglie il bonus per reti mobili, gli operatori offriranno un’offerta voce e dati sotto ai 50GB (ma più di 20), un’offerta con più di 50 GB (ma limitata) e un’offerta illimitata.
La domanda per lo sconto andava presentata entro il 30 giugno 2023, con un modulo di adesione disponibile direttamente sui siti degli operatori interessati. Fortunatamente, grazie all’estensione del bonus deciso dall’ultima delibera, lo sconto è valido fino al 30 giugno 2024. Al termine di questa data l’Autorità potrebbe cambiare l’elenco dei beneficiari. L’utente interessato dovrà inoltrare la domanda all’operatore, insieme alla certificazione medica che prova la disabilità. Se a fare domanda è un convivente del disabile serve la certificazione della composizione del nucleo familiare. Le agevolazioni vengono poi riconosciute per il resto del rapporto contrattuale.