Manca poco alla scadenza del bonus occhiali e gli interessati hanno ancora qualche chance di sfruttare questa agevolazione: come richiederla
Il bonus occhiali è stato tra quelli passati maggiormente in sordina, forse per via dei ritardi delle modalità per richiederlo, fatto sta che dopo mesi di “silenzio” lo scorso maggio è stato definitivamente approvato. Questo bonus, anche se eroga solamente 50 euro, può essere utile a tutti coloro che devono comprare un paio di occhiali da vista nuovi, o lenti correttive. Come tutti i bonus, spetta a chi rispetta determinati requisiti.
Più nello specifico, il nucleo familiare non deve superare i 10 mila euro, e inoltre si può richiedere solamente entro il 31 dicembre prossimo. È ancora attiva la piattaforma che permette ai cittadini di richiederlo. Inizialmente il bonus poteva essere chiesto anche sotto forma di rimborso per un acquisto già effettuato, ma sembra che i fondi per questa modalità siano già terminati.
Bonus occhiali, per qualcuno c’è ancora tempo: come si chiede e come utilizzarlo
Il bonus è pari a 50 euro, un contributo da usare per risparmiare sull’acquisto dei dispositivi utili alla vista, e si può usare entro un mese da quando è stato erogato, e solamente presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa. Dunque, i tempi sono molto ristretti e chi è interessato deve muoversi in fretta. Chi non utilizza il voucher procedendo con l’acquisto di occhiali o lenti a contatto entro un mese, infatti, perde il buono e le risorse tornano ad essere disponibili per altri cittadini che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 10 mila euro.
Dobbiamo ricordare altresì che nonostante i fondi siano ancora disponibili (in tutto sono stati stanziati 5 milioni di euro) giugno segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma, che a volte avvisa i richiedenti che i fondi sono terminati. In realtà da una comunicazione ufficiale emerge che si tratta di un “errore di sistema” e l’invito è quello di tentare nuovamente a chiedere il bonus anche se inizialmente compare la dicitura “plafond esaurito”.
Un piccolo pasticcio, insomma, che potrebbe disincentivare gli italiani a usare il bonus, che come detto è utile anche se prevede solamente l’erogazione di un voucher da 50 euro. Chi fosse interessato può ancora visitare la piattaforma del Ministero della Salute dedicata a questo bonus e accedere tramite credenziali elettroniche. Non serve dimostrare i requisiti perché il sistema controllerà automaticamente se l’ISEE corrisponde.