Non sarà un Natale felice per tutti i clienti Vodafone, visto che sono in arrivo degli aumenti di prezzi: di quanto aumenteranno le tariffe.
Se per gli italiani il termine più sentito nel corso di quest’anno è stato inflazione, d’altra parte per tutti gli utenti in possesso di un cellulare un termine particolarmente ridondante è stato ‘rimodulazione’. Stiamo parlando di quelle modifiche unilaterale dei contratti che colpisce i clienti. Adesso Vodafone ha annunciato un nuovo aumento per alcuni piani, sarà un Natale amaro.
Tra gli operatori più in voga in Italia troviamo sicuramente Vodafone, che continua ad essere uno dei leader assoluti del settore. Eppure non sembra che questi siano mesi facili per la compagnia telefonica britannica, che non solo sembrerebbe aver perso dei clienti unici ma non arresta le sue rimodulazioni contrattuali.
Nell’ultimo periodo abbiamo potuto vedere come siano aumentate diverse tariffe, specialmente tra maggio e giugno, e come se non bastasse adesso arrivano le rimodulazioni di dicembre. Una decisione che suscita non poca preoccupazioni nei clienti che a breve vedranno il prezzo del loro piano tariffario aumentare e nemmeno di poco.
La rimodulazione stavolta interesserà le promozioni convergenti, che combinano più servizi in un’unica offerta. Questa decisione è stata giustificata dall’operatore citando la situazione economica del mercato e la necessità di garantire la stessa qualità dei servizi. In queste ore sono spuntate fuori anche tutte le informazioni riguardanti le modifiche unilaterali.
Vodafone, aumentano alcune tariffe: Natale amaro per i clienti
L’operatore rosso quindi, in barba al malumore dei suoi utenti, ha deciso di optare per delle nuove rimodulazioni. Infatti alcune sue tariffe vedranno un aumento di 1,99 euro al mese, a partire dalla metà del mese successivo. La rimodulazione, nel dettaglio, interesserà le promozioni convergenti come abbiamo visto in precedenza. Sono quindi diversi i piani tariffari comprese negli aumenti contrattuali.
Tra queste troviamo anche la Vodafone Family+, che subirà un aumento da 9,99€ a 11,99€ al mese. Tuttavia la Vodafone ha concesso ai clienti la possibilità di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi, consentendo loro di passare ad altri operatori e mantenere il proprio numero tramite la portabilità.
Proprio per questo motivo potrebbero essere diversi gli utenti disposti a cambiare gestore. La preoccupazione dell’azienda è che gli utenti possano passare ad altri operatori virtuali differenti da ho.Mobile, sotto la gestione del colosso britannico. Per riconquistare la fiducia dei clienti e mitigare la possibile perdita di utenti, la Vodafone potrebbe considerare strategie alternative.
Una di questa potrebbe essere il concentrarsi sulla trasparenza delle comunicazioni, offrendo alternative o vantaggi aggiuntivi per compensare l’aumento. Allo stesso tempo bisogna ricordare anche che il settore delle telecomunicazioni è competitivo, con le reti MVNO pronte ad accaparrarsi clienti con piani aggressivi. Sarà importante capire se queste nuove rimodulazioni comporteranno una nuova migrazione di utenti.