Se non conosci i buoni fruttiferi postali scopri subito di cosa si tratta: con soli 50 euro puoi avere un guadagno assicurato nel tempo.
I buoni fruttiferi postali sono degli strumenti di investimento che vengono emessi da Cassa Depositi e Prestiti SpA e collocati da Poste Italiane. Poco rischiosi e considerati quindi molto sicuri, sono adatti ai risparmiatori inesperti che comunque desiderano un rendimento annuo e dal 1924 ad oggi, anno in cui sono stati introdotti, si sono sviluppati e sono migliorati ed aumentati, così da soddisfare sempre più clienti.
Il risparmiatore versa una cifra, la soglia minima è di 50 euro solitamente, e questa quantità di denaro matura degli interessi nel tempo. La quantità di interessi maturata dipende dalla tipologia del buono, dalla sua durata e anche da quanto si è inizialmente investito.
I buoni fruttiferi postali possono durare dai 3 ai 20 anni e godono dell’esenzione dall’imposta di successione, della totale gratuità di rimborso e sottoscrizione e della garanzia dello Stato. Ecco però la novità: puoi sottoscriverli anche online.
Buoni fruttiferi postali, sottoscrivili online e inizia a guadagnare
Uno dei buoni fruttiferi postali più interessante è quello dedicato ai minori: gli interessi in questo caso maturano fino alla maggiore età della persona per la quale sono stati fatti e possono essere sottoscritti da chiunque, purché maggiorenne. Il rendimento annuo lordo può essere fino al 6%: si tratta di un’ottima idea regalo per nipoti o figli di amici ai quali si vuole dare una rendita nel tempo.
I buoni fruttiferi postali si possono sottoscrivere in tutti gli uffici postali, oppure anche in App BancoPosta o dal sito web di Poste Italiane. Per farlo è necessario abilitare il Libretto Minori, se si è genitori titolari di un Libretto Smart dispositivo. Se invece ci si reca in ufficio, si deve portare con sé il codice fiscale del richiedente, del minore e anche il proprio.
Un aspetto importante da considerare è il rimborso gratuito e immediato che, se da un lato è un vantaggio, dall’altro può portare a spendere subito tutte le cifre accumulate e a usare questo strumento come un mero conto in banca, anche se il tasso di interesse è più elevato. Si consiglia quindi di dimenticarsi di possedere questo strumento, così da rispolverarlo quando la rendita è effettiva e consistente.