Cache: di che si tratta, quali funzioni ha e perché occorre eliminarle con frequenza

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di cache. Ma cosa significa realmente? È il momento di fare chiarezza.

Sappiamo, per “scienza infusa” che la cache del browser va pulito di tanto in tanto affinché i siti che visitiamo vengano visualizzati correttamente.

cache è uno strumento di cui si avvale il browser
Cos’è la cache? – Computer-idea.it

Un browser come Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge è un software applicativo che utilizziamo per accedere alle informazioni che desideriamo visualizzare online. In altre parole, un browser cerca, trova e visualizza i siti web e/o altre informazioni che stiamo cercando utilizzando gli URL.

Cache: la guida completa per pulirla da Chorme o da Firefox

La cache è uno strumento di cui si avvale il browser per permettere di salvare i dati che sono necessari alla visualizzazione di un sito web, sotto forma di file temporanei. Il vantaggio di questi backup consiste nel diminuire il consumo della banda.

Cos'è la cache?
Potrebbe essere utile svuotare la cache del browser – Computer-idea.it

In sostanza, quando visiti una pagina in cui sei già stato, questa si carica molto più velocemente per effetto della memorizzazione nella cache delle informazioni che caratterizzano il sito in questione. In altre parole, il tuo browser non è costretto a inviare una nuova richiesta per visualizzare una pagina di cui ha già salvato una versione nella cache.

Dopo un po’, potrebbe essere utile svuotare la cache del browser per liberare spazio e soprattutto per consentire ai siti Web visitati di visualizzare la versione più recente (e non quella salvata in precedenza). In base al tipo di browser che stai utilizzando ci sono due diverse procedure da seguire.

Se utilizzi Google Chrome o Mozilla Firefox. Per svuotare la cache del browser occorre fare clic sui tre punti in alto a destra del browser. Qui c’è la voce “Altri strumenti”, quindi andando su “Cancella dati di navigazione” (accessibile anche da qualsiasi scheda di Chrome tramite la scorciatoia “Ctrl + Maiusc + Canc”). Poi, nella scheda “Generale”, scegli il periodo desiderato. Seleziona l’opzione “Immagini e file nella cache”. Fare clic su “Cancella dati”.

Per svuotare la cache del browser Firefox, il metodo è simile ma ci sono delle leggere differenze da considerare. Innanzitutto occorre cliccare sulle tre barre in alto a destra del browser. Poi fai clic su “Opzioni” quindi su “Cancella dati di navigazione” (accessibile anche da qualsiasi scheda di Firefox tramite la scorciatoia “Ctrl + Maiusc + Canc”).

Poi bisogna scorrere fino alla sezione “Cookie e dati dei siti” e fare clic su “Cancella dati”. Seleziona l’opzione “Contenuto web memorizzato nella cache”. Fare clic su “Elimina”.

Gestione cookie