Canale WhatsApp INPS aperto a tutti: le notizie a colori in base all’urgenza

Il canale WhatsApp dell’INPS è appena diventato accessibile a tutti: ecco nei dettagli come iscriversi e come funziona.

Il servizio di messaggistica WhatsApp ha ridefinito il modo di comunicare, trasformandosi da un’app comune ad un indispensabile strumento quotidiano per tantissimi utenti al mondo. Ora aumenta il suo valore perché anche l’INPS ha deciso di aprire un canale comunicativo tramite questa piattaforma.

canale whatsapp inps aperto a tutti
Il canale WhatsApp INPS è accessibile a tutti – (Computer-Idea.it)

L’evoluzione di WhatsApp è sotto gli occhi di tutti ed ha consentito gli utenti di poter svolgere parecchie attività, dai messaggi alle chiamate fino ad arrivare alla condivisione di file e documenti. Il successo della piattaforma ha consentito alle amministrazioni finanziarie di creare un altro percorso di comunicazione con i contribuenti.

Ad affiancare il canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate è stato il canale WhatsApp INPS. Quest’ultimo dopo una fase sperimentale è accessibile a tutti. Scopriamo come iscriversi e quale tipo di esperienza si può avere.

Come funziona il canale WhatsApp INPS: ora è aperto a tutti

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con il messaggio n. 1406 del 9 aprile 2024 ha annunciato l’operatività dell’account WhatsApp dedicato a imprese, pensionati, famiglie, lavoratori e cittadini. L’ente all’interno del documento ricorda che il canale aveva già debuttato ma solo in una fase sperimentale, che ha segnalato l’iscrizione di 78.891 utenti.

Come funziona canale WhatsApp INPS
Le notizie sul canale WhatsApp INPS saranno distinte da un colore diverso a seconda del tema – (Computer-Idea.it)

La finalità dell’arrivo dell’istituto sull’app è quella di utilizzare le potenzialità del servizio di messaggistica Meta per rendere più semplice la diffusione capillare di informazioni chiare, tempestive e rilevamenti verso un ampissimo bacino di utenza.

Il canale WhatsApp INPS mette in atto una comunicazione unidirezionale, dove l’ente pubblicherà vari contenuti che potranno essere visualizzati dagli iscritti. I messaggi che arriveranno saranno distinti da un colore diverso a seconda del tema trattato. Ad esempio, se l’argomento interessa ad imprese e professionisti i messaggi saranno evidenziati di verde oppure di arancione se i messaggi si riferiscono al tema della pensione e previdenza.

Gli iscritti, dunque, potranno limitarsi solo a leggere i messaggi inviati dall’istituto, cliccare sui link e reagire ai post ricorrendo alle emoji. Non potranno inviare risposte o chiedere informazioni, con quest’ultime che potranno essere richieste in un altro canale comunicativo.

Al canale ci si può iscrivere tramite il link di condivisione WhatsApp INPS, generabile da ciascun cittadino. In alternativa è possibile procedere con l’iscrizione inquadrando il codice QR presente nel messaggio diffuso e sui poster affissi nelle sale dedicate al ricevimento del pubblico degli uffici territoriali.

Gestione cookie