Il caricabatterie del telefono rotto è un problema molto comune, successo almeno una volta a tutti. C’è un modo per ripararlo senza dover affrontare alcuna spesa: ecco come
Se lo smartphone non si ricarica più, vuol dire che il cavo del caricabatterie molto probabilmente è danneggiato o rotto. È questo il principale motivo per il quale molte persone rischiano di rimanere senza il telefono. Anziché andare a comprarne uno nuovo, c’è un modo per ripararlo velocemente.
Non c’è cosa più fastidiosa nel ritrovarsi ad avere il caricabatterie del telefono rotto, questo perché il rischio è quello di averlo scarico per molto tempo se non si ha in casa un sostituto. Quello che però non tutte le persone sanno è che c’è un modo per riparalo in casa da solo in maniera veloce ed economica, senza fare nessuna spesa aggiuntiva. I passaggi da effettuare sono semplici ed intuitivi.
Caricabatterie del telefono rotto: ecco come ripararlo fai da te
A spiegare come poter riparare il caricabatterie del telefono è stato lo youtuber Daniele Tartaglia tramite il suo canale YouTube nel quale ha mostrato tutti i passaggi da fare. Quando il cavo è rotto, l’ideale è quello di cercare di recuperare una porzione di guaina per migliorare il risultato finale e quindi cercare di spingere verso l’attacco del cellulare. In seguito, prendere una guaina termostringente che si userà per rinforzare la guaina del cavetto danneggiato e irrigidirla.
Per fare in modo che la guaina entri bene, si può regolare il diametro facendosi aiutare con delle pinze a becco lungo facendo una forza contraria, nel caso in cui dovesse far fatica ad entrare. Il primo passo da fare è quello di rafforzare la parte danneggiata del cavo, ovvero quella in cui la guaina è assente. Bisogna cercare di farla attecchire bene al cavetto utilizzando una pistola termica. Quando si prende la pistola termica, però, bisogna fare attenzione a non avvicinarla troppo per evitare di scottarsi e di danneggiare il cavetto.
L’ultimo passo è quello di passare un filo colorato, se si vuole, per poter proteggere ulteriormente la parte con la guaina appena messa. Una volta fatti questi passaggi, ci si renderà conto che lo spinotto diventerà come nuovo e lo si potrà utilizzare tranquillamente per caricare il proprio cellulare. È certamente un modo semplice e sbrigativo per poter evitare di gettare il cavetto del proprio caricabatteria.