State pensando di acquistare un caricatore wireless? Ecco cos’è e come funziona, tenete a mente queste cose prima di sceglierne uno.
Negli ultimi tempi, le varie aziende operanti sul mercato si stanno focalizzando su diversi aspetti riguardanti le performance dei propri smartphone. Tra questi, vale la pena menzionare l’autonomia. Con batterie sempre più capienti e soprattutto con sistemi di ricarica rapida all’avanguardia.
In particolare, ci sono i sistemi wireless che potrebbero attirare la vostra attenzione. In quanto non richiedono l’ausilio di un cavo e al tempo stesso garantiscono una velocità unica nel suo genere. Così da poter avere lo smartphone sempre pronto all’uso senza non dover necessariamente rimanere vicini alla presa a muro per continuare ad utilizzarlo. Occhio perché ci sono alcuni aspetti che dovete tenere a mente, altrimenti rischiate di rovinare tutto.
Caricatore wireless: ecco cosa tenere a mente prima dell’acquisto
Grazie ad un buon caricatore wireless, avrete modo di godere di uno smartphone con un’ottima autonomia e che al tempo stesso possa venire ricaricato in qualche minuto. Vi consigliamo di comprarne uno se volete passare ad un “livello successivo”, ma prima tenete a mente queste cose per non sbagliare nulla.
Partendo dallo standard di ricarica wireless, dovete sapere che ormai da qualche anno il leader indiscusso è il Qi. Su cui si basano la maggior parte dei prodotti senza fili presenti sul mercato. Di questi, il più diffuso è l’1.2 che permette di ricaricare dispositivi fino a 15W di potenza. Ma ormai si può facilmente raggiungere anche i 30W con questo standard. Soprattutto per marchi come Xiaomi, OnePlus, Realme e OPPO che hanno iniziato a sviluppare degli standard di ricarica wireless propri.
Prima di acquistarne uno, dovreste comunque stare attenti a qual è la potenza di uscita del caricabatterie e capire se è affine al vostro smartphone. Questo perché utilizzare un dispositivo che non fornisce la potenza di ingresso indicata nelle specifiche del telefono potrebbe portare a conseguenze molto gravi a lungo termine per la cella.
Con una “vita” che si riduce più velocemente e con il rischio di dover portare il tutto in assistenza. Ultimo ma non ultimo consiglio per la scelta di un caricatore wireless riguarda la marca del dispositivo stesso. Sarebbe sempre meglio comprarne uno originale, che sia un MagSafe per iPhone o uno ufficiale Samsung. Così da non rischiare nulla col vostro dispositivo.