Casella postale, la procedura per attivare una PEC con Posta italiane: un modo facile e rapido che non fa perdere tempo.
La procedura per attivare una PEC con Poste italiane può essere semplice e abbastanza rapida. Occorre fare solo un po’ di attenzione e seguire con scrupolo le indicazioni presenti sul sito della partecipata di Cassa Depositi e Prestiti e del MEF (Ministero dell’Economia e della Finanze).
La PEC è ormai un servizio del quale non si può fare dei rapporti con la pubblica amministrazioni e per comunicazioni ufficiali. Una PEC può essere considerata un sistema informatico che consente di inviare e ricevere mail con la stessa validità giuridica della raccomandata A/R (avviso di ricevimento), con la garanzia quindi dell’invio e della consegna.
PEC con Poste italiane l’iter più semplice
Per attivare una PEC con Poste italiane occorre per prima cosa avere un account sulla piattaforma della società. Se si possiede un servizio del genere Postepay o Banco Posta con abilitazione di un applicazione, si possono sfruttare le stesse credenziali dell’applicazione. Cosa che funzione anche se si hanno le credenziali SPID di Poste italiane.
Si entra nella propria area riservata su Poste.it., poi si clicca su Acquista PEC online nella sezione Prodotti. A questo punto si seleziona Scegli il tipo di PEC desiderata (privati, professionisti, imprese)., che consente di indicare quale tipologia di servizio si intende acquistare. Si inserisci il nome della casella PEC.
Da inserire infatti c’è il nome utente la password di accesso, utilizzata poi per le operazione con la casella di posta. Si seleziona il metodo di pagamento (carta di credito, Postepay, conto BancoPosta). Ci sono poi eventuali costi in più per lo spazio aggiuntivo nella casella. Si accettano le condizioni contrattuali e l’informativa sulla privacy. Si preme continua per completare le operazione relative alla transazione, con la conferma dell’acquisto.
Stampa e compila il contratto di attivazione PEC in formato PDF che si deve sottoscrivere. Si allega copia di un documento d’identità in corso di validità. Poi si invia il contratto e il documento d’identità a questo indirizzo mail richiestapec@posteitaliane.it. Dopo la conclusione della procedura, lo staff di Poste italiane verifica che tutto sia in regola e se non ci sono problemi l’attivazione della PEC avviene in tempi rapidi.
Infatti entro 24 ore lavorative dall’invio della documentazione, di riceve una mail di conferma con l’indicazione di avvenuta attivazione della casella di posta elettronica. La durata del servizio dipende dalla tipologia selezionata e può essere rinnovata non prima dei 60 giorni precedenti la fine del contratto e non oltre i 30 giorni successivi la scadenza.