C%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+pericolo+nascosto+per+chi+utilizza+le+IA%2C+oramai+siamo+tutti+a+rischio%3A+%C3%A8+allarme
computerideait
/ce-un-nuovo-pericolo-nascosto-per-chi-utilizza-le-ia-oramai-siamo-tutti-a-rischio-e-allarme/amp/
Servizi Online

C’è un nuovo pericolo nascosto per chi utilizza le IA, oramai siamo tutti a rischio: è allarme

Le IA e il loro utilizzo possono essere un pericolo? Oltre ai posti di lavoro e alle allucinazioni c’è un altro problema potenziale.

Quello delle IA è un settore tecnologico che ovviamente è nella sua prima infanzia, con potenzialità enormi per fare il bene o il male dell’umanità, e un team di ricercatori ha scoperto un altro potenziale pericolo.

Una IA che mente sapendo di mentire, la nuova frontiera del pericolo online – computer-idea.it

Iniziano ad emergere su Internet i primi casi in cui una intelligenza artificiale, rispondendo a una domanda posta da un essere umano, si è per esempio trovata a dire cose non vere. È il caso questo di quelle che vengono ora chiamate in gergo allucinazioni. Una specie di effetto Mandela per le intelligenze artificiali. Ma le IA sono pericolose anche per altre cose che possono fare.

Essendo in grado di generare immagini, video e audio possono essere utilizzate per esempio per creare versioni deepfake di chiunque sul pianeta: basta qualche foto e un paio di vocali rubati da WhatsApp per dare vita ad una copia di un essere umano che poi può mettere nei guai la persona reale. Eppure non sono né le allucinazioni né i deepfake il nuovo pericolo che corriamo utilizzando le IA.

Le IA e il pericolo di chi crede a ciò che dicono

Utilizzare una intelligenza artificiale sembra facile come digitare sulla tastiera un messaggio per un altro essere umano. Perché l’impressione è ovviamente quella che l’intelligenza artificiale risponda e, se è stata addestrata a dovere, la risposta simula il linguaggio umano.

Si può allenare una IIA a mentire. Cosa ci aspetta? – computer-idea.it

Manca tutto il grado di consapevolezza che un essere umano possiede nel momento in cui risponde o parla (ma in alcuni casi neanche in un essere umano si riscontra troppa consapevolezza di quello che dice). Le IA non sono altro per ora che giganteschi pallottolieri di parole, in cui le combinazioni più gettonate vengono riassemblate in un testo. Il modo in cui il testo viene assemblato deriva da come l’intelligenza artificiale è stata addestrata.

Questo significa che in teoria le IA potrebbero dire tutto e il contrario di tutto e, cosa ancora più sconvolgente, potrebbero mentire volutamente. Il team di ricerca di Anthropic ha ipotizzato e poi messo in pratica l’idea che con l’opportuno training una intelligenza artificiale può essere messa nelle condizioni di dire cose non vere in base a una serie di frasi utilizzate come trigger e che, nella produzione delle risposte, neanche tutti i sistemi di sicurezza messi in campo nei modelli di intelligenza artificiale possono prevenire le bugie e le risposte cattive.

Gli esperti di Anthropic sono convinti che, comunque, ci sia bisogno di una organizzazione molto focalizzata per portare avanti un attacco nei confronti di una intelligenza artificiale presente e riaddestrarla a mentire o a dire cattiverie e allo stesso tempo hanno dimostrato che è forse il caso di cominciare a creare nella realtà quelle famose leggi della robotica immaginate da Asimov.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

4 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

8 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

12 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

17 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago