Senti la nostalgia dei giochi PS2 ma se riaccendessi la console sai già che non funzionerebbe. Questo metodo ti fa tornare indietro nel tempo.
Un po’ come succede con tutto anche a te sarà capitato di pensare che i videogiochi di qualche generazione fa erano migliori di tutti quelli che ci sono adesso in circolazione anche se da un punto di vista grafico erano pessimi, limitati e in alcuni casi quasi imbarazzanti.
E in effetti mettere a confronto per esempio i giochi usciti per PS2 con quello che adesso gira su PS5 e un po’ come mettere a confronto le pitture rupestri con la Cappella Sistina. Ma sarebbe anche un confronto inutile da fare. Dato che le conoscenze tecnologiche che separano le une espressione e le altre sono distanti una buona quantità di secoli.
Ma proprio come le pitture rupestri anche i giochi delle vecchie generazioni di console Playstation continuano ad essere il rifugio per quei momenti in cui il panorama attuale sembra costellato solo di Games as a Service belli ma con lo spessore di un foglio di carta velina. Se senti la nostalgia e quindi vorresti fare una partita con i titoli che hanno reso più felice la tua infanzia o la tua adolescenza c’è un modo per non dover litigare con i cavi e goderti lo stesso l’esperienza.
Non si tratta di nessuna operazione di remaster massiccio quindi da questo punto di vista possiamo stare tutti tranquilli. Non c’è nessun team di sviluppo e soprattutto nessun publisher tra quelli che lavorano con Sony che ha improvvisamente deciso di creare delle versioni remastered dei titoli della vecchia gloria. Il metodo che ti proponiamo è un modo per avere a disposizione quei giochi che tieni nella scatola o nascosti sotto il letto senza dover per forza accendere la console che magari nel frattempo hai messo in vetrina.
Se possiedi uno o più giochi per PS2 quello che puoi fare è ritrovarli su un emulatore che ti consenta quindi di giocarli attraverso il PC. Uno dei progetti più promettenti si chiama PCSX2. Un emulatore per Playstation 2 gratuito e Open Source. Ma prima di lanciarti lungo il viale dei ricordi con questo progetto che promette di essere stabile per la quasi totalità dei videogiochi usciti su PS2 dobbiamo necessariamente fare una premessa. Giocare attraverso un emulatore può essere un’azione legale o illegale.
la differenza sta in quale videogioco decidi di avviare. Perché se scegli titoli di cui possiedi la copia fisica in realtà non stai commettendo nessun atto illecito. Molto diverso diventa però il discorso se ti lasci prendere la mano e decidi di giocare con quei titoli che magari avresti voluto acquistare ma che per mancanza di fondi non hai potuto avere. Giocare attraverso gli emulatori con videogiochi che non si possiedono infatti è ritenuta una attività illegale.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…