C’è un’isola dove sono vietati gli smartphone, ottima per un relax assoluto: è vicina all’Italia

Un luogo dove sono vietati gli smartphone. Disintossicarsi da chat e chiamate indesiderate in un’isola da raggiungere al più presto.

Se c’è uno strumento che ormai appare insostituibile e caratteristico dei nostri tempi, quello è il cellulare, con le sua innumerevoli applicazioni, è in ogni aspetto della vita, al punto da non poterne fare a meno. E questa affermazione è da prendere alla lettera: la mancanza dello smartphone crea ansia, paura, apprensione.

Lasciare lo smartphone a Ulko Tammio
L’invito di godersi la natura senza il cellulare – Istagram pagina ufficiale @ visit Kotka Hamina – computer-idea.it

D’altra parte l’uso massiccio di questo dispositivo crea una vera e propria dipendenza, con nevrosi e tensioni psicofisiche, come dimostrato da varie ricerche mediche.  In questi casi l’unico modo è abbandonarlo completamente, per disintossicarsi dai social, dalle notifiche e dal desiderio compulsivo di dare un’occhiata allo schermo.

L’isola senza cellulare, dove riprendersi la propria vita

Per chi non ha la forza per abbandonare almeno qualche ora il proprio dispositivo mobile, l’unica soluzione è raggiungere un luogo dove il cellulare non ci sia. Anzi dove sia addirittura vietato. Ebbene un luogo così e non è nemmeno troppo lontano dall’Italia. Si parla di Ulko-Tammio, un isolotto al largo delle coste finlandesi, nella regione orientale di Kotka-Hamina.

Ulko tammio isola senza cellulare
Ulko-Tammio, disintossicarsi dagli stimoli digitali – Istagram pagina ufficiale @ visit Kotka Hamina – computer-idea.it

Si tratta di una piccola isola disabitata con una costa rocciosa, ricoperta da boschi e una rete di sentieri dove fare escursionismo in mezzo alla natura silenziosa. Il pernottamento nell’isola è possibile in tende e alloggi appositi. L’isola è parte del Parco nazionale del Golfo orientale ed è raggiungibile tramite taxi d’acqua o barche private.

Il luogo è famoso per la flora e la fauna, in particolare le numerose specie di uccelli che vi nidificano. Infatti Ulko-Tammio attira molti appassionati di bird watching da tutta Europa. L’isola è certamente uno dei luoghi più interessanti dell’intera Scandinavia, non sono casuali le migliaia di visitatori che attira ogni estate. Proprio l’isola che non c’è, o meglio l’isola dove il cellulare non c’è.

Si calcola che i cittadini europei trascorrano in media circa sei ore al giorno davanti lo schermo di un dispositivo mobile, con effetti su capacità di concentrazione, qualità del sonno, stato emotivo. Indubbiamente una pausa dal cellulare aiuta a riattivare le capacità di attenzione verso l’esterno e l’equilibrio emotivo.

Un elemento da sottolineare, al momento l’abbondono del cellulare nell’isola di Ulko-Tammio resta su base volontaria, in quanto il luogo è ancora coperto da una rete telefonica. Ma fin dall’arrivo si chiede ai visitatori di coprire dispaly e camera per godersi la natura senza il bisogno di stimoli digitali. Insomma il contesto aiuta, ma occorre la volontà di mettere da parte, almeno momentaneamente, lo smartphone.

Gestione cookie