ChatGPT può rivelarsi un traduttore perfetto di cui non riuscirai più a fare a meno. Ecco le caratteristiche più utili.
Questa è l’epoca di un’altra grande rivoluzione culturale: con l’avvento dell’intelligenza artificiale, non si può certo dire che il futuro sarà lo stesso.
Di certo, come tutti i grandi cambiamenti, anche questo ha molto diviso, tra coloro che sono a favore e coloro che, invece, non vogliono nemmeno sentirne parlare.
Quando si parla di AI, il software certamente più famoso e conosciuto è ChatGPT, ovvero uno strumento di OpenAI, che vuole rendere l’interazione con l’intelligenza artificiale più semplice e naturale.
Si tratta di una vera e propria chat in cui gli interlocutori sono due: tu e un bot a cui potrai chiedere qualsiasi cosa. Non si può certo negare che l’utilizzo di uno strumento di questo genere non faciliti le nostre esistenze. Soprattutto se si pensa in termini di tempo risparmiato su azioni meccaniche.
E, sebbene Chat GPT non è pensato per la traduzione, ad oggi è usato da tantissimi utenti per questa funzione, così come Google Translate e Deepl. Sembra, infatti, garantire risultati ottimi nella traduzione di centinaia di lingue.
ChatGPT: tradurre con questo strumento ti cambierà la vita
Non si può certo dire che sul web manchino i servizi di traduzione. Tuttavia, sembrerebbe che la flessibilità e la velocità di traduzione di Chat GPT, lo renderebbero un top performer.
Ci sono diversi motivi, in effetti, per cui, tra tutti, scegliere proprio questo strumento. In primo luogo, la possibilità di interagire con il bot, rende questo sistema davvero flessibile.
Nel momento in cui, infatti, chiediamo al bot di eseguire una traduzione, vi sarà poi anche la possibilità di modificare il testo tradotto e di fare aggiunte o revisioni, in base alle nostre esigenze. Una possibilità, questa, che non è fornita dalle altre strumentazioni di traduzione automatica.
Una volta che avrai fornito il testo da tradurre e la lingua in cui vuoi tradurlo, potrai chiedere a Chat GPT, anche tutta una serie di personalizzazioni.
Potrai, infatti, personalizzare il contesto della traduzione e specificare il tipo di testo. In questo modo, grazie all’intelligenza artificiale, avrai un testo che userà termini specifici e adatti, rispetto alla tua richiesta. Si potrà scegliere anche lo stile e l’uso di un tono formale o più informale. Una serie di benefici che renderanno il tuo testo tradotto unico e performante.