Google Discover è il compagno digitale per chiunque desideri rimanere connesso con i propri interessi in modo semplice e personalizzato.
In un mondo pieno di articoli e storie, può essere difficile trovare ciò che ti interessa davvero. Ogni giorno ci troviamo ad aprire siti web e social network alla ricerca di qualcosa di interessante da scoprire, ma spesso poi passiamo ore intere a leggere le prime notizie che ci capitano sotto gli occhi e che catturano la nostra attenzione, spesso non in linea con le nostre reali inclinazioni. Come suggerisce il nome, Google Discover è una soluzione a questo problema.
Le origini di Google Discover risalgono al 2012, quando era conosciuto come Google Now2. L’idea iniziale dell’azienda era quella di creare un’app che potesse fornire informazioni all’utente durante la sua giornata, senza però che dovesse essere lui a cercarle. In altre parole, Google avrebbe fatto le ricerche sul suo motore di ricerca per te.
E Google Now non si limitava alle notizie: poteva mostrare all’utente una panoramica molto più completa, che comprendeva gli eventi nel calendario, eventuali biglietti e carte d’imbraco e promemoria di ogni tipo. Insomma, un vero e proprio assistente personale. Che però, negli anni, ha subito diverse trasformazioni.
Un altro servizio gratuito ed efficiente offerto da Google
Google Now si è prima trasformato in Google Feed, quando l’azienda ha deciso di ridurre le sue funzioni a un semplice aggregatore di notizie. Nel 2018, poi, l’azienda lo ha di nuovo trasformato nel look e parzialmente nelle funzioni, chiamandolo Google Discover. Il feed di questo angolo del web di ogni persona è personalizzato secondo le proprie preferenze.
Il cuore di Google Discover è la sua capacità di personalizzazione. Utilizzando le informazioni dal tuo storico di navigazione, le ricerche effettuate su Google e la tua attività su YouTube, Discover crea un profilo di interessi che è unico per ogni utente. Ma la personalizzazione non si ferma qui. Puoi affinare ulteriormente il tuo feed interagendo con i contenuti: mettere “mi piace” a una storia. Queste azioni aiutano l’algoritmo di Discover a comprendere meglio i tuoi interessi, rendendo il feed sempre più preciso e pertinente nel tempo.
Google Discover è facilmente accessibile su tutti i dispositivi mobile. Per visualizzare il feed di Discover, tutto ciò che devi fare è aprire l’app Google. Su iPhone, lo troverai sotto la barra di ricerca nella scheda “Home”, mentre su Android si trova nella scheda “Discover”. La semplicità di accesso lo rende uno strumento estremamente comodo per rimanere aggiornato sui tuoi interessi.