Hai le cuffie e un auricolare ti abbandona e si scarica sempre prima dell’altro. Eppure li porti insieme. Ma c’è un motivo per cui capita.
Tra i nuovi oggetti digitali molto utilizzati e apprezzati ci sono le cuffie senza fili. E di cuffie senza fili ne esistono due grandi famiglie. Da una parte ci sono quelle grandi e ingombranti che ricordano le cuffie dei DJ.
Dall’altra parte ci sono gli auricolari senza fili, piccoli e con la loro mini custodia caricatore. Questa seconda categoria di cuffie ha dalla sua la comodità di essere effettivamente composta da oggetti piccolissimi che possono essere indossati senza che gli altri se ne accorgano.
Ma, e reddit ne è pieno, si moltiplicano le storie di quegli utenti che si sono trovati improvvisamente con un orecchio muto perché un auricolare si è scaricato prima dell’altro. Sembra una follia ma c’è una spiegazione ufficiale per cui questa cosa si verifica.
Perché un auricolare si scarica prima dell’altro?
Viviamo in un’epoca in cui si possono trovare risposte alle proprie domande anche nei forum, chiedendo assistenza ad altri utenti. Ma a volte quello che si trova non porta grande giovamento, se non quello di sapere che non siamo gli unici ad avere un problema specifico. Tra i problemi della modernità ci sono quelli che riguardano ora gli auricolari wireless.
Diversi utenti lamentano che, anche se vengono utilizzati contemporaneamente, gli auricolari a volte non si scaricano con la stessa velocità. A cercare di dare in parte una risposta oggettiva ci pensano le FAQ di Sony. La spiegazione data dalla società è piuttosto stringata ma può aiutare a comprendere meglio quello che succede quando indossi i tuoi auricolari senza filo.
Sony spiega infatti che “la velocità di consumo della batteria” degli auricolari è “leggermente diversa a seconda delle impostazioni di ciascuna funzione e delle condizioni di utilizzo“. E questo è “un comportamento normale“. In effetti, se pensi al modo in cui utilizzi gli auricolari, puoi renderti conto di come uno rispetto all’altro venga sottoposto a stress diversi.
Solo uno dei due auricolari, per esempio, gestisce le telefonate di solito e già questa funzione porta via batteria. Se poi hai impostato la riproduzione dell’audio in maniera personalizzata è possibile che lo sforzo cui sono sottoposti gli auricolari che devono fornirti un audio tridimensionale non sia equilibrato e anche questo influisce sulla durata della carica.
La spiegazione che dà Sony può essere applicata anche a tutti gli altri brand, del resto la tecnologia con cui funzionano è la medesima per tutti, e il consiglio fornito da Sony può a sua volta essere utilizzato anche per minimizzare il fastidio con device di altri brand.
La società raccomanda di tenere sempre gli auricolari nella custodia di ricarica il più a lungo possibile quando non vengono utilizzati. A tal proposito ricorda anche di tenere chiuso il coperchio perché nel momento in cui viene aperto gli auricolari si preparano a ricevere il segnale dallo smartphone e quindi consumano batteria.