Ma Snapchat si usa ancora o è sparito dalla faccia della Terra? Una domanda con una risposta complessa anche solo per l’Italia.
Una generazione intera di bambini e di bambine è cresciuta domandandosi che fine avesse fatto Carmen Sandiego ma è anche in caso di cominciare a domandarsi che fine ha fatto Snapchat. Un social che quando è arrivato per la prima volta, era il settembre del 2011, è diventato per almeno qualche anno il più acerrimo rivale di quelli che all’epoca erano gli unici social veramente in circolazione.
La bellezza di Snapchat era che permetteva di comunicare in tempo reale ma senza lasciare traccia. I messaggi condivisi su Snapchat, foto, video, testo, sparivano infatti nel giro di 24 ore. E se questo sistema ti suona familiare è perché è diventata poi anche una funzione implementata proprio all’interno di quei famosi social contro cui Snapchat cercava di combattere: Facebook e Instagram.
E se il social del fantasmino giallo in Italia sembra scomparso in realtà non è così per il resto del mondo. Perché proprio di recente la società ha comunicato di aver raggiunto e superato i 750 milioni di utenti attivi mensili. Ma quindi è scomparso solo in Italia?
Dove è finito Snapchat?
Lo scorso mese di febbraio, la società che si occupa di Snapchat ha tenuto il cosiddetto Investor Day, un momento con cui parlare agli investitori e anche, per via traverse ovviamente, ai rivali e agli utenti. In quella occasione erano stati annunciati i 750 milioni di utenti attivi. Un numero che sembra piccolissimo se viene paragonato ai quasi tre milioni di utenti attivi che conta Facebook ma comunque un numero di tutto rispetto e che è cresciuto rispetto al report per il 2022.
Il mondo adesso è tutto o meno concentrato intorno a TikTok, che invece viaggia oltre il miliardo, ma le previsioni per Snapchat sono comunque di raggiungere la stessa cifra entro i prossimi tre anni. E per farlo sono arrivate anche le Community. Si tratta di piccoli gruppi privati che, lanciati per ora nei college americani, permettono di creare qualcosa di simile a quello che succede anche su WhatsApp.
Per quello che riguarda il pubblico italiano gli ultimi dati disponibili sono quelli che riguardano il 2022 e Snapchat si trova fanalino di coda tra tutti i principali social con 2,2 milioni di utenti. A titolo di esempio Twitch, un altro social nato di nicchia e che ora si sta un po’ espandendo, raggiunge i 5 milioni. Di nuovo, inarrivabili rispetto ai 30 milioni di utenti di Instagram e agli oltre 35 milioni di Facebook. Alla domanda se Snapchat è quindi scomparso la risposta è che probabilmente è soltanto diventato, come succede con tutte le app, uno dei tanti servizi e non l’unico servizio.
E anche se il numero di chi ha Snapchat installato sul cellulare è crollato nel nostro Paese rispetto all’esplosione iniziale, quello che Snapchat ha fatto ai social è comunque evidente: non avremmo le storie di Instagram senza l’idea di qualcosa di effimero da condividere e poi vedere scomparire e non avremmo neanche i messaggi WhatsApp a tempo.