Se ami disegnare e vorresti farlo anche al PC sopra allora abbiamo individuato dei programmi che ti permetteranno di creare.
Sono tante le persone che si dedicano al disegno o all’arte per rilassarsi. Si tratta di una pratica quasi terapeutica che permette di staccare la spina dalla quotidianità e da tutti i pensieri e le preoccupazioni che affollano la mente.
Molte persone però dedicano al disegno meno tempo di quello che vorrebbero: chi ha tempo per tirare fuori matite, pastelli, pennelli? E poi di rimettere tutto a posto? Ma per fortuna la tecnologia corre in nostro soccorso, mettendosi a disposizione una serie di programmi che ci permettono di dipingere al PC.
Disegnare al PC: i migliori programmi del momento
Per rimettere in mostra la tua vena artistica utilizzando il PC non ti servono particolari strumenti: sono necessari un tablet, una penna e un software. Chi ha un notebook o un PC con display touch puoi iniziare subito a disegnare. In tal caso, è sufficiente scaricare i programmi di grafica giusti come Paint o Paint.net, per iniziare a dipingere sullo schermo.
Non si tratta di un programma particolarmente avanzato ed elaborato, ma è sicuramente un buon punto di inizio soprattutto per i bambini. Per iniziare a disegnare dipingere al PC servono tre cose:
- Il software giusto
- Un tablet che possa essere utilizzato con una penna
- Una penna che funzioni con il tablet, da usare per i diversi tipi di pennelli presenti nel software.
Tra i migliori programmi da scaricare per disegnare e dipingere al PC segnaliamo Adobe. Si tratta di un software gratuito, perfetto per i principianti, che può essere utilizzato con una penna. Offre vari tipi di pennelli ed effetti, mentre alcune funzioni possono essere aggiunte tramite abbonamento. Anche Drawpad di NCH Software offre numerosi strumenti di pittura che è possibile regolare in termini di dimensioni e densità. l’artista può anche utilizzare vari livelli e creare i pennelli personalizzati.
Si possono selezione i colori in Drawpad utilizzando il pulsante con lo stesso nome o facendo doppio clic su “Pennello”. Le schermate “Corrente” e “Nuovo” ti aiutano a fare la selezione; i colori in uso si trovano accanto alla vista principale. Se invece scarichi il software Virtual Tablet, si può trasformare qualsiasi tablet dotato di penna, in una tavoletta grafica per PC. Sarà sufficiente installare il client PC sul computer e l’app sul tablet.