L’oro vero per i grandi investitori americani non è più il bitcoin né l’intelligenza artificiale: c’è un nuovo business di cui tutti parlano.
Il mondo cambia e cambiano gli uomini, con i loro bisogni e i loro valori. Per fare affari, quindi, bisogna intercettare i bisogni delle masse e anticipare i nuovi trend prima che diventino dominanti. E, con pochi dubbi, esiste un settore in veloce espansione, che può già essere definito come industria. L’impressione è che il suo mercato continuerà a crescere, inesorabilmente.
Per questo, c’è chi dice che il nuovo vero oro su cui investire non sia più la moneta digitale, né l’AI, e non dovrebbe nemmeno tanto conveniente buttarsi sulle terre rare o tornare agli evergreen come argento e rame. C’è un settore in particolare su cui molti esperti stanno facendo convergere tutto il loro interesse. Un trend che, per più ragioni, non dà l’impressione di essere transitorio o ancora troppo embrionale.
Abbiamo quindi a che fare con un settore che è considerato da molti come un investimento già promettente di per sé e che nel futuro prossimo potrebbe evolvere in qualcosa di davvero enorme. I motivi sono facilmente intuibili. L’investimento sfrutta infatti delle contingenze sotto gli occhi di tutti, come l’aumento dell’aspettativa di vita e la crescente attenzione che l’uomo pone sull’apparenza e sulla cura esteriore.
Il settore da tenere d’occhio è quello della ricerca dell’eterna giovinezza. Niente di mistico o di alchemico. Parliamo dell’industria dell’anti-aging e della longevità. Non è così complicato cogliere l’andazzo: la gente non è mai stata così interessata a prodotti e servizi dedicati al mantenersi in salute e al rallentare, in ogni modo possibile, i segni dell’invecchiamento.
I consumatori, specie quelli ricchi, sono pronti a spendere senza limiti in centri benessere, abbonamenti in palestra, integratori, creme miracolose, chirurgia, eccetera. Solo negli USA, il settore del benessere vale quasi 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti. A livello mondiale il giro di affari dovrebbe essere di 2 miliardi di milioni di dollari.
La spesa pro capite per il benessere cresce dunque in tutto il mondo. E ogni giorno nascono nuove startup che sviluppano prodotti innovativi dedicati alla longevità. Attenzione: il mercato è un settore sempre imprevedibile e con questo articolo non vogliamo dare consigli di borsa o trading. Ciò che facciamo è descrivervi un trend, che all’estero ha già coinvolto tanti uomini di affari e broker.
L’industria della longevità si rivolge a quella moltitudine che non vuole accettare l’invecchiamento e al soddisfacimento dei bisogni indotti dai nuovi consumi. Alcuni dati sono oggettivi, come la percentuale crescente di anziani e i conseguenti cambiamenti nelle tendenze di consumo e nella necessità di servizi. E tutto ciò lascia intravedere nuove opportunità.
Il punto è che ogni investimento comporta dei rischi. E per evitare brutte sorprese è fondamentale fare delle ricerche approfondite. La medicina anti-aging è di certo un campo in rapida evoluzione, ma per investire in questo settore sarebbe bene capirne almeno un po’ di ricerca, politiche mediche internazionali e farmacologia.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…