Chrome sta per lanciare una nuova funzione che cambia il tuo modo di navigare

Gli utenti di Google Chrome stanno per ricevere una nuova funzione rivoluzionaria. Ecco cosa sta per cambiare sul popolarissimo browser.

Tra i browser più popolari al mondo, il primo nome che viene in mente è probabilmente quello di Google Chrome. Oltre a essere versatile e disponibile su tutti i dispositivi più comunemente utilizzati, ha anche a disposizione una vasta collezione di plugin e aggiornamenti continui, che aggiungono sempre più funzioni ogni giorno. E quella scoperta oggi sembra davvero rivoluzionaria.

Chrome, arriva una nuova funzione rivoluzionaria
La nuova funzione di Google Chrome rivoluzionerà la navigazione web (Computer-Idea.it)

Al momento la funzione è ancora in fase di sviluppo, e non sembra essere accessibile dalla maggior parte degli utenti. L’esperto su X @Leopeva64 ha investigato e, nonostante la sezione sia al momento semplicemente denominata “Avanzate”, l’indirizzo web sembra rendere chiaro il suo scopo. Ecco cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro del browser secondo l’esperto.

Google Chrome, nuova funzione rivoluzionaria: di cosa si tratta

Secondo l’indagine di Leopeva64, la nuova funzione aggiungerebbe funzionalità di intelligenza artificiale al browser. Questo è in linea con gli sviluppi recenti di Google nel campo delle IA. La nuova pagina, accessibile da chrome://settings/ai, è al momento chiaramente incompleta. L’unica opzione disponibile è “Mostra impostazioni aggiuntive” con un “Autofill helper” selezionabile.

Al momento questa funzione non sembra fare niente, ma secondo l’esperto il nome originale della funzione era “Compose”. Di conseguenza possiamo aspettarci qualcosa di molto più corposo di un semplice auto-completamento delle parole inserite, come suggerito dal nome attuale.

Arriva la nuova funzione IA su Google Chrome
La nuova funzione su Google Chrome sembra essere legata all’uso delle IA (Computer-Idea.it)

Leopeva64 ha poi spiegato che un’altra pagina, chiamata organizzazione schede, farà parte di questo nuovo pannello di impostazioni. Questa era stata già beccata in uno degli aggiornamenti passati. Aprendo una certa quantità di schede apparirà un nuovo tasto “Organizza le schede” che dovrebbe gestire automaticamente le schede.

Mentre al tempo della scoperta c’erano dubbi su come questa funzionalità avrebbe funzionato, l’implementazione di un algoritmo IA sembra calzare perfettamente come spiegazione. Google sta anche lavorando su altri campi nel mondo delle IA. Primo tra tutti c’è Google Bard, il rivale di ChatGPT, che sarà capace di lavorare con qualsiasi richiesta data.

La compagnia sta anche lavorando sullo sviluppo di nuovi strumenti IA per le foto, come l’Editor Magico disponibile in Google Photos. Queste funzioni permettono di cancellare e riempire aree delle foto in maniera intelligente e pratica, cambiando la composizione. Insomma, Google sembra completamente dedicata allo sviluppo delle intelligenze artificiali. Potremo vedere a presto novità nel campo in tutti i loro prodotti principali.

Gestione cookie