Quando si tratta di acquistare online, la sicurezza è un argomento che molti sottovalutano. Ecco cosa devi sapere assolutamente a riguardo.
Gli acquisti online sono ormai parte della normalità quotidiana. Utilizziamo i negozi digitali per ogni tipo di necessità, da quelli basilari ad abbigliamento e prodotti tecnologici. Non è, però, raro trovarsi davanti a truffe e altri modi in cui malintenzionati possono appropriarsi dei nostri soldi. In quanto tale è importantissimo assicurarsi di essere al sicuro durante le transazioni. Ecco a cosa fare attenzione quando si compra online.
La prima cosa da tenere a mente è comprare solo da siti web affidabili. Per cominciare, questi terranno ben cura dei nostri dati personali, con metodi di sicurezza avanzata per proteggere la nostra privacy. Un esempio di questo è l’uso dell’HTTPS al fine di crittografare le informazioni trasmesse. Inoltre, questi siti si assicurano di difendere l’utente da eventuali truffe, grazie anche all’ottimo supporto dopo la vendita, che risolverà ogni problema riscontrato con l’acquisto. Da non dimenticare, infine, le opzioni di reso che offrono, dando un ulteriore strato di sicurezza a cui affidarsi in caso di problemi. Da non dimenticare l’utilità di recensioni e feedback degli utenti, che danno informazioni sia sul prodotto che sul servizio offerto. Questo confermerà la sicurezza del sito.
Acquistare online in sicurezza: altri consigli
Non bisogna guardare solo al sito. Il problema potrebbe, infatti, nascondersi nel dispositivo che utilizziamo per l’acquisto. È importante usare un antivirus per tenere il PC protetto da virus, che potrebbero cercare di rubare dati sensibili come password o numeri di carte di credito. Un buon antivirus terrà il PC al sicuro da malware, ma è importante ricordarsi di fare scansioni regolari per assicurarsi che qualcosa non sia sfuggito al software.
Altri suggerimenti generali: fare molta attenzione ad offerte troppo vantaggiose, perché spesso è davvero troppo bello per essere vero e si tratta di prodotti contraffatti o di qualità pessima. Aiuta anche usare conti alternativi invece di quello bancario, per evitare perdite disastrose nel peggiore dei casi. Sotto questo punto di vista è bene considerare le carte prepagate, che aiutano anche a controllare i limiti di spesa sul budget. Sarà anche più facile controllare le transazioni così. Infine è bene evitare di usare dispositivi altrui per fare gli acquisti, soprattutto quelli pubblici come hotel o biblioteche. Particolare attenzione ad evitare le reti Wi-Fi pubbliche perché potrebbero compromettere i dati immessi.
Approfondendo i suggerimenti, un ottimo antivirus è Kaspersky, che protegge i pagamenti online in tutti i piani di abbonamento, evitando eventuali attacchi hacker, ed è disponibile su tutti i dispositivi, da Windows a iOS. Siti sicuri e famosi sono Amazon, Ebay ed Etsy, che sono piattaforme pubbliche e offrono moltissime opzioni per salvaguardare la sicurezza dell’utente in caso di transazioni infelici. Basta quindi fare attenzione durante gli acquisti online (senza dimenticare l’importanza di un buon antivirus per ogni evenienza) per poter acquistare in tranquillità.