Come avere la casella PEC gratis: il trucco infallibile

Come Creare una Posta Elettronica Certificata (Posta Certificata) gratuita o ad un prezzo economico? La guida completa.

La PEC (ovvero Posta Elettronica Certificata) è uno strumento essenziale per inviare e ricevere posta elettronica certificata da parte della Pubblica Amministrazione, dei professionisti titolari di partita IVA e, più in generale, delle imprese.

Come Creare una Posta Elettronica Certificata
PEC gratuita – Computer-idea.it

Infatti sta gradualmente sostituendo il vecchio e lento Fax, che fino ad ora era considerato l’unico modo per inviare un documento ed essere sicuri che il destinatario lo avesse ricevuto. Se per lavoro o per necessità abbiamo bisogno di una PEC, in questa guida abbiamo raccolto tutti i servizi che permettono di ricevere la posta certificata gratuitamente per un periodo limitato, così potrai ricevere e inviare le email necessarie senza dover sottoscrivere un abbonamento.

PEC gratuita: tutto quello che devi sapere

Purtroppo al momento non è possibile attivare una PEC gratis per sempre: quindi se ricevi e invii tante email certificate, conviene sicuramente scegliere il servizio che più ci piace e pagarlo, per averlo sempre a disposizione.

non è possibile attivare una PEC gratis per sempre
Attivare una PEC gratis, si può? – Computer-idea.it

Il funzionamento della PEC è abbastanza semplice, anche se inizialmente potrebbe creare difficoltà ad un utente alle prime armi. Insomma, una PEC si distingue da una email tradizionale per il suo sistema avanzato di invio e ricezione: ogni volta che inviamo una PEC, viene generato un unico certificato gestito dal server di posta e disponibile sia per il mittente che per il destinatario:

  • il primo riceverà una notifica che attesta l’invio ed anche una notifica che attesta la ricezione della email da parte del destinatario,
  • mentre quest’ultimo avrà la certezza di aver ricevuto una email da quella persona in particolare.

Secondo la legge italiana, la PEC ha infatti lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, quindi può essere utilizzata al posto del tradizionale servizio di posta raccomandata per inviare pacchi contenenti documenti importanti, contratti, certificazioni e qualsiasi altro documento richiesto.

Proprio per questo dovremo tutelare la PEC in modo molto più scrupoloso rispetto ad una semplice email, evitando di comunicarla troppo e di metterla online: un utilizzo non autorizzato può portare a conseguenze legali molto gravi, poiché tutto ciò che inviamo è certificato a nostro nome (quindi ne siamo interamente responsabili).

La PEC è una cosa completamente diversa dallo SPID , che è la nostra identità digitale e permette di accedere ai servizi web della Pubblica Amministrazione. Purtroppo al momento non esiste un servizio gratuito al 100%, dovremo accontentarci di servizi di prova gratuiti limitati.

Gestione cookie