Vuoi cancellare ogni traccia della tua cronologia di navigazione dallo smartphone? La procedura da seguire è facile e ti farà sparire dal web.
Mantenere un po’ di privacy se per esempio il tuo device viene utilizzato da altre persone è qualcosa da tenere in considerazione. E per questo esistono facili procedure che vanno bene per tutti i browser per cancellare sia la cronologia dei siti che hai visitato sia la cronologia delle ricerche che hai effettuato.
Tieni comunque presente che i passi che ti illustreremo tra poco servono solo a cancellare dal device e non eliminano del tutto quello che hai cercato e quello che hai trovato. Eliminare la cronologia di ricerca e delle visite serve a proteggerti da occhi indiscreti umani che potrebbero mettere le mani sul tuo device ma non dalle grandi società che gestiscono i browser. Anche in questo caso quello che finisce online rimane online anche se è un po’ più difficile da intravedere. Fatta questa premessa doverosa vediamo come si cancella la cronologia dai diversi browser e anche che cos’altro puoi eliminare.
Un modo per non avere problemi di cronologia di ricerca è quello di utilizzare la funzione di ricerca in incognito che anche se non ti protegge da Google comunque impedisce che la versione locale del device raccolga e cataloghi quello che hai cercato. Se non sei un habitué della modalità incognito questa è la procedura per eliminare la cronologia dei siti visitati. Sul tuo telefono apri il browser e poi apri il menù delle Impostazioni, per i principali browser è individuabile dal menù dei tre puntini verticali nell’angolo a destra dell’app.
Su Chrome e Firefox cerca poi Cronologia e troverai la voce di cui hai bisogno per cancellare la cronologia. Se quello che vuoi eliminare è anche ciò che hai cercato, e di nuovo se hai di questi problemi una soluzione a monte è la modalità di navigazione in incognito, all’interno dello stesso menù Impostazioni troverai anche la cronologia delle ricerche. La cronologia delle ricerche può essere eliminata andando sul sito ufficiale del motore di ricerca che hai utilizzato.
Immaginando che tu, come tanti, abbia scelto Google il primo passaggio è quindi quello di aprire il browser attraverso lo smartphone e poi andare sul sito google.com. Da qui apri di nuovo il menù delle Impostazioni e cerca la cronologia di ricerca. Di nuovo, vorremmo però porre l’attenzione sul fatto che si tratta di una operazione che elimina cronologia di ricerca in navigazione solo localmente.
Se vuoi smettere di nutrire la grande macchina tecnologica di Google almeno per un po’ quello che puoi fare è utilizzare un altro browser, scegliendo tra quelli che non tracciano e non raccolgono dati personali e di navigazione. A tal proposito una buona soluzione è offerta da Brave.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…