Come esportare i file da Documenti Google: con questa procedura non perderai nulla

Documenti di Google è un comodo succedaneo per Word e gli altri ma come si esportano poi i file e soprattutto che formati supporta e produce?

Hai deciso di fare la tua piccola guerra ai poteri forti e abbandonare Windows nel suo complesso oppure semplicemente Office. Ma se lavori con il computer, in realtà spesso anche se non ci lavori, hai la necessità di un software che permetta la videoscrittura.

come lavorare con google doc
Lavora ed esporta file con Documenti di Google – computer-idea.it

Non c’è bisogno di tornare sui tuoi passi perché Google mette a disposizione di chiunque abbia un account Gmail una suite completa di programmi che possono funzionare come succedaneo di tutto ciò che c’è dentro Office 365. Le caratteristiche delle versioni di Google per scrivere documenti, fare fogli di calcolo, costruire presentazioni o siti web sono abbastanza simili a ciò che c’è dentro Office da rendere il lavoro agevole.

Ma è chiaro che non tutti sul pianeta adottano Documenti di Google e quindi potresti trovarti a dover esportare quello che hai creato. Quali sono quindi i formati che Google supporta in apertura e in download? E come creare copie di questi documenti da condividere poi magari sotto forma di allegato email? Rispondiamo a tutte le domande.

Come lavorare al meglio con Documenti di Google

Il programma che Google immagina come sostituto di Word è un programma di videoscrittura completo e che ha in più la possibilità di interfacciarsi con tutto ciò su cui è possibile aprire un browser. Questo significa che puoi cominciare a lavorare su un documento mentre sei al PC e poi proseguire con l’editing da cellulare o da tablet semplicemente facendo login sul tuo account.

documenti a portata di mouse con google e questo trucco
Il trucco di Documenti di Google che devi conoscere – computer-idea.it

Una comodità che garantisce di avere sempre la versione aggiornata a disposizione senza ritrovarti a doverti invece ricordare dove hai scaricato il file e quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato quel file. Ma, per quanto la grande G possa sperarlo, non c’è una implementazione globale della suite di Google il che significa che potresti trovarti comunque a dover condividere ciò che hai prodotto all’interno di Documenti con chi ancora utilizza Word.

Oppure magari con chi nel frattempo ha a sua volta abbandonato Word ma lo ha sostituito con OpenOffice o LibreOffice. Per poter condividere i documenti occorre crearne una copia. Lavorando da computer nella schermata in cui si trova il testo apri il menu File e cerca la voce Scarica.

Ti verranno offerte alcune opzioni tra cui il formato PDF, il formato semplice .txt ma anche un formato compatibile proprio con Microsoft Word. Seleziona l’estensione e quindi il tipo di file che ti è più comodo e aspetta quei pochi secondi necessari a Google per portare a termine la sua magia.

Ma abbiamo detto che Documenti di Google può essere utilizzato ovunque e quindi magari sei sul tablet, che ha una configurazione diversa rispetto al PC. In questo caso il menù per scaricare il documento si trova in alto a destra nascosto nel menù dei tre puntini verticali. Troverai la voce Condividi ed Esporta e seguendo le istruzioni otterrai anche da mobile la versione che ti serve.

Gestione cookie