Hai bisogno di formattare una scheda SD? Ecco la guida completa per farlo attraverso PC, Mac e non solo. Ci vuole davvero pochissimo!
Le schede SD sono un tipo di memoria utilizzato molto spesso da diversi dispositivi, che siano laptop, telefoni, fotocamere e così via. Molto utili per conservare dati, a volte è necessario formattarle, che sia per liberare spazio o per cambiare formato a seconda dell’uso. Questa guida spiegherà come formattare a seconda del dispositivo scelto.
Ricordiamo che formattare la scheda è permanente, e qualunque dato all’interno sarà perso, quindi assicuratevi di salvare i dati all’interno altrove prima di procedere. Partiamo dal come formattare la scheda su un PC con Windows. Avremo bisogno di un lettore di schede SD, generalmente incluso con i laptop (di solito serve un adattatore esterno su PC fissi).
Inserita la scheda, la troveremo nei dispositivi sotto i dischi nella cartella “Il mio Computer”. Cliccandoci sopra apriremo i contenuti. Qui è dove possiamo salvare i dati se necessario. Una volta fatto questo, in alto nella sezione “Gestisci” ci sarà l’opzione per formattare. Da qui possiamo scegliere il tipo di file di sistema. Quello più versatile è FAT32, mentre quello più utile per Windows è NFTS. A questo punto basta premere Avvia e aspettare che il processo sia finito.
Formattare una scheda SD: come farlo su Mac e altri dispositivi
Il processo non è troppo diverso su Mac. Una volta inserita la scheda SD dovremo aprire il menu Finder e andare nella tabella “Vai”, per poi premere su Utilità. Qui ci sarà un menu sull’utilizzo dei dischi. A sinistra vedremo la nostra scheda SD. Cliccandoci, in alto al centro ci sarà un pulsante “Cancella”. Selezionandolo avremo l’opzione per formattare. Da notare che, se la scheda SD supera i 64GB, avremo l’opzione di formattarla in ExFAT. Per quelle da 32 e sotto resta l’opzione per formattarla in FAT.
È bene sapere che, in certi casi, è possibile formattare la scheda SD senza bisogno di un computer. Per esempio molti dispositivi Android permettono di formattare la scheda direttamente dal cellulare. Per farlo basta andare nelle impostazioni, selezionando il menu della memoria e andare nelle opzioni avanzate. Ci sarà una sezione dedicata alle schede SD dalla quale potremo formattarla. Anche le fotocamere DSLR sono capace di formattarle. Basta navigare il menu fino alla voce Setup, e una delle opzioni permetterà di formattare la scheda SD.
Se la scheda SD non viene formattata, bisogna prima di tutto assicurarsi che la protezione da scrittura non sia attivata. Si tratta di una piccola levetta in genere sul lato sinistro della scheda, che impedisce cambiamenti di scrittura sulla scheda. Basta spingerla verso l’alto per disattivarla, risolvendo il problema.