Se possiedi un device Samsung e vuoi dare un tocco di brio ai messaggi devi personalizzare la tastiera, ecco il menu che cerchi e cosa fare.
Avere uno smartphone personalizzato è il pensiero di tutti nel momento in cui un nuovo device entra in borsa e in casa. Ma di solito la personalizzazione si limita ad acquistare una cover particolare oppure a giocare con gli sfondi per trovare quello più adatto.
Se però guardi quello che fai più spesso con il tuo cellulare ti renderai conto che dello sfondo personalizzato che hai scelto non puoi goderne mentre stai digitando messaggi su WhatsApp oppure mentre scrivi la didascalia di una foto per i social.
Perché il tuo smartphone sia veramente tuo, se hai un Samsung puoi personalizzare anche la tastiera: del resto è la cosa che vedi più spesso perché non renderla davvero rispondente alla tua personalità? Questi sono i trucchi che devi assolutamente conoscere.
Come personalizzare la tastiera di un device Samsung
L’idea che la tastiera del tuo telefono o del tablet possa cambiare rispetto a quella di default che vedi in questo momento potrebbe stupirti. O forse non hai mai pensato che potrebbe essere qualcosa da personalizzare. Per avere una tastiera che sia molto più tua ci sono due strade che puoi percorrere. Puoi innanzitutto utilizzare le impostazioni che Samsung mette a disposizione tra le opzioni.
Trovi il menù ricercando sotto Impostazioni Generali la voce dedicata. Aprendo questa zona delle impostazioni puoi trovare altre voci ma prima di cambiare qualunque cosa devi cambiare la modalità di input, assicurandoti che la tastiera di default sia quella Samsung e non per esempio quella di Google.
A seconda di come sei abituato a scrivere puoi scegliere dove posizionare la tastiera, quanto debbano risaltare i tasti e la misura delle singole lettere nonché la zona in cui vuoi che appaiano i numeri rispetto alle lettere. Oltre a questi dettagli più tecnici ci sono altre personalizzazioni che puoi aggiungere attraverso l’utilizzo di un’app che si trova all’interno dello store Samsung. L’app si chiama Keys Cafe e permette di cambiare l’aspetto esteriore della tastiera e dei singoli tasti.
Puoi per esempio cambiare i colori tra tasto e sfondo oppure aggiungere lettere speciali che possono tornarti utili, spostare i tasti già presenti e addirittura creare una sorta di tasti funzione che ti consentono di scrivere una frase intera a partire da un solo input.
Tra le tastiere già precaricate all’interno di Keys Cafe ce ne sono alcune tecniche utili se devi lavorare per esempio con molti simboli matematici e hai quindi bisogno di un controllo diverso delle lettere. Avere una tastiera che rifletta quello che è il tuo stile ma anche quelle che sono le tue necessità è una comodità da non sottovalutare. E se dovessi scoprire che non riesce ad abituarti al nuovo layout potrai sempre ritornare a quella di default.