Come non perdere i dati salvati in una chiavetta USB danneggiata: il trucco per risolvere in pochi secondi

In molti casi, è possibile recuperare i dati da una chiavetta USB rotta se si seguono alcuni passaggi e si utilizzano gli strumenti giusti.

Se hai mai subito un danneggiamento della tua chiavetta USB, conosci il panico che si scatena mentre cerchi di valutare il danno e determinare quanti dati sono andati persi.

Come Recuperare File da una Chiavetta USB Danneggiata
Come recuperare dati da chiavetta USB danneggiata o rotta (computer-idea.it)

Le chiavette USB sono molto resistenti. Tuttavia, non sono indistruttibili e possono danneggiarsi. Il modo più comune in cui le persone danneggiano le proprie unità USB è facendole cadere o sbattendole troppo. Ciò può causare la loro rottura, esponendo i delicati interni della chiavetta USB a potenziali danni. Di seguito, scopriamo come affrontare questa situazione e non perdere i dati conservati in essa.

Come recuperare i dati da una chiavetta USB rotta o danneggiata

Una chiavetta USB può riscontrare una serie di problemi, come un’unità flash RAW, un errore di riconoscimento da parte del sistema, corruzione, illeggibilità o danni fisici, ma fortunatamente gli utenti Windows hanno la possibilità di recuperare i loro dati utilizzando CMD. Questo metodo consente la risoluzione dei problemi dell’unità flash senza ricorrere a software o formattazione di terze parti. Dato il coinvolgimento del prompt dei comandi di Windows, si consiglia un’attenzione meticolosa ad ogni passaggio.

Come recuperare i dati da una chiavetta USB rotta o danneggiata
Chiavetta USB non riconosciuta? Ecco come recuperare i dati (computer-idea.it)

Se non riesci ad accedere ai file di dati archiviati nell’unità, potrebbero esserci vari motivi. Per correggere l’errore e recuperare i dati cancellati, formattati, corrotti e persi dall’unità flash USB, esegui questi passaggi sul prompt dei comandi e segui i passaggi indicati di seguito:

  • Collega l’unità flash USB danneggiata al PC.
  • Premi il tasto Windows + R, digita cmd e premi Invio.
  • Digita Diskpart e list disk e premi Invio.
  • Successivamente, scrivi il disco selezionato [numero della tua unità flash] e fai clic su Invio.
  • Digita clean e scrivi “crea partizione primaria” e fai clic su Invio.
  • Selezionare e digitare partizione 1 e fare clic su Invio.
  • Alla fine, digita format fs=fat32 e fai clic su Invio.
  • Ora chiudi il cmd e riavvia il sistema.

Come sappiamo, i dati sono molto importanti a livello organizzativo o individuale. Pertanto, durante il recupero di dati corrotti, cancellati e formattati è necessario disporre di un software affidabile e protetto. Puoi trovare molti software su Internet, che hanno molte funzionalità aggiuntive e in grado di riparare unità flash senza perdere dati.

Ad esempio, lo strumento Ripara unità flash può recuperare i dati dell’unità flash eliminati temporaneamente o eliminati definitivamente. Consente inoltre di visualizzare in anteprima i dettagli della partizione selezionata.

Gestione cookie