Lanciato nelle scorse settimane, iOS 17 sta presentando diversi bug fastidiosi. Ecco come dovete fare per tornare ad iOS 16 dall’iPhone.
Da ormai qualche settimana, tutti i possessori di un iPhone di ultima generazione possono effettuare l’aggiornamento ad iOS 17. Il nuovo sistema operativo targato Apple porta con sé alcune interessanti novità. Come per esempio AirDrop intelligente che si attiva appoggiando un device sopra l’altro, oppure la possibilità di inviare aggiornamenti in tempo reale ad altre persone quando non si è in casa. Senza dimenticare la nuova modalità riposo mettendo il device in orizzontale appoggiato in maniera salda, con l’orologio grande e alcuni widget personalizzabili.
Come spesso succede in questi casi, però, a pochi giorni dal lancio iniziano ad emergere i primi bug ed errori che poi si ripercuotono sull’utilizzo giornaliero del proprio smartphone. Se anche voi avete notato parecchi problemi con iOS 17, potreste pensare di tornare ad iOS 16 (almeno per ora). Aspettando che Apple risolva tutti i bug così da rieffettuare l’aggiornamento in pianta stabile. Ecco come effettuare il ritorno ad iOS 16, vi bastano pochi e semplici passaggi.
Passare da iOS 17 ad iOS 16, ecco cosa bisogna fare
Se fin qui iOS 17 non vi ha soddisfatto ma anzi vi sta dando problemi con errori e bug continui, la scelta migliore potrebbe essere quella di tornare temporaneamente ad iOS 16. Non è impossibile, anzi. Dovete solo seguire questi veloci e semplici passaggi per risolvere tutto, in qualche minuto potrete tornare ad usare il vostro iPhone col vecchio software di sistema.
Munitevi di un computer e scaricate l’app UltFone. A questo punto, installate ed eseguito lo strumento di downgrade, dopo aver collegato il vostro iPhone ed aver selezionato l’opzione iOS Upgrade/Downgrade dal programma. Fate click su Downgrade e riconfermate il tutto, scegliendo l’opzione dedicata. Vi basterà a questo punto attendere qualche minuto, fino a quando verrà generato il firmware appropriato e avviato il passaggio vero e proprio. In pochi minuti, il software provvederà a rimuovere iOS 17 dal vostro iPhone e a reinstallare iOS 16.
Potete anche pensare di utilizzare direttamente iTunes. Collegate il vostro iPhone al PC e impostatelo sulla modalità ripristino. Aprite quindi la pagina di download Apple IPSW su browser e scaricate il firmware di iOS 16. Ora da iTunes fate click sulla voce Ripristina iPhone nella colonna di sinistra tenendo premuto il tasto Maiusc sulla tastiera.
Selezionate l’opzione Ripristina sullo schermo e poi scegliete il firmware che avete installato. Vedrete che in pochi secondi iTunes provvederà a far partire il downgrade del sistema operativo. Prima di ogni operazione, vi consigliamo un backup dei vostri dati per essere sicuri di non perdere nulla dopo l’aggiornamento.