Come registrare lo schermo dello smartphone Android: guida semplice e rapida

Sapevate che potete registrare lo schermo del vostro smartphone Android? Ecco come fare, la guida semplice e rapida.

La battaglia a distanza tra iOS e Android continua. Stiamo parlando dei due sistemi operativi per smartphone in assoluto più fidassi ed utilizzati al mondo, con milioni di utenti che ogni giorno sfruttano le tantissime funzionalità offerte tanto da Apple quanto da Google. E oltre a quelle innovative e lanciate di recente, ce ne sono tante altre disponibili da tempo ma che in pochi conoscono.

Come registrare lo schermo del vostro smartphone Android
Registrazione schermo smartphone Android, ecco come fare – Computer-idea.it

Per fare un esempio, sapevate che su Android c’è la possibilità di registrare lo schermo? Per poi essere tranquillamente condiviso con amici e parenti o ripubblicato sui social network. Se non sapete come si fa, ecco una guida semplice e veloce che in pochi istanti vi permetterà di scoprire uno strumento tutto nuovo reso disponibile dal robottino verde.

Registrare lo schermo su Android: ecco come fare

Se volete registrare lo schermo su smartphone Android, vi basta seguire questi veloci e semplici passaggi. Si tratta di una funzionalità interna e già disponibile di default all’interno del sistema operativo, per non perdersi nulla e catturare particolari momenti che poi volete condividere con amici e parenti o sui social network.

Così potete registrare lo schermo del vostro smartphone Android
La guida per registrare lo schermo su Android – Computer-idea.it

La prima cosa da fare è aprire il centro notifiche o il menu delle app, per poi toccare l’icona di registrazione. Dipende molto dalla casa produttrice del vostro device, perché inciti casi ci sono combinazioni di tasti da premere. su Huawei vi basta schiacciare tasto volume su e tasto spegnimento in contemporanea, oppure richiamare il tutto dal centro notifiche.

Una volta aver terminato la registrazione, dovrete solamente fare tap sulla voce Interrompi presente in alto e come per magia il video finirà nella Galleria dei vostri media. Esistono anche alcune app di terze parti che possono lavorare al posto vostro. Una delle migliori è ADV Screen Recorder, disponibile gratis sul Play Store di Google e che vi permette anche di registrare l’audio catturandolo dal microfono dello smartphone.

Premendo sull’icona della webcam, inoltre, potete persino decidere di abilitare l’uso della fotocamera con un piccolo riquadro che verrà inserito dove meglio credete. Completata la registrazione, cliccate sul tasto Stop e troverete il tutto nella vostra galleria. Nulla di più semplice, vi basta seguire questi veloci passaggi e potrete registrare lo schermo in tutta tranquillità sul vostro smartphone Android. E la guida vale anche per i tablet col robottino verde.

Gestione cookie