Ridurre la spesa per la benzina e risparmiare si può grazie alla tecnologia e all’app utilissima da conoscere: tutti i dettagli.
La tematica relativa al prezzo della benzina tiene banco, considerati gli aumenti che destano forte attenzione, ma in aiuto degli automobilisti c’è la tecnologia con una e più app da poter utilizzare per risparmiare e ridurre la spesa.
La tecnologia infatti può essere una valida alleata nell’ambito del controllo della spesa per la benzina finalizzato al risparmio. Ci sono diversi strumenti utilissimi ed in grado di migliorare aspetti rilevanti, come lo stile di guarda o l’individuazione dei distributori meno costosi.
L’utente può servirsi di preziosi strumenti che permettono il monitoraggio e il miglioramento dell’efficenza al volante, poiché sono in grado di informare circa i consumi nell’ambito dei percorsi svolti usualmente, e di indicare dove rifornirsi risparmiando un po’.
Tali strumenti, app per i telefoni Android e/o iOS, insieme ad un corretto stile di guida e alla cura dei veicolo in merito alla manutenzione, possono aiutare a ridurre la spesa per la benzina.
La prima delle app da considerare, molto nota, si chiama Waze e permette di monitorare i consumi, andando a calcolarli in automatico a seconda dello stile di guida. Inoltre, l’app fornisce suggerimenti per risparmiare nel corso degli spostamenti e propone info in tempo reale su traffico e condizioni stradali. Un aiuto prezioso da utilizzare per una miglior pianificazione dei percorsi.
Benzina e carburante, come ridurre la spesa e risparmiare con le app: Fuelio, Motolog e altre soluzioni
Utilizzabile soltanto su smartphone Android, anche Fuelio è un’app valida per risparmiare e ridurre la spesa della benzina e del carburante. Attraverso quest’ultima ,l’utente è in grado di controllare i rifornimenti, fare un calcolo dei consumi medi e restare aggiornato sui costi inerenti il veicolo.
Non manca la funzionalità del registro di viaggio, che si lega ad ogni distanza percorsa e alla mappa dove sono indicati i più prossimi distributori, in ordine di prezzo. Gli utenti, tra le altre cose, possono beneficiare anche di grafici ricchi di dettagli per comprendere in che modo i consumi possono cambiare a seconda delle condizioni di guida e tipologia di carburante impiegato.
Altra soluzione solo per Android è Motolog, che non può mancare per le auto a GPL/metano. Presenta il contatore della combustione, e propone un registro in relazione a costi e rifornimenti, fra le varie funzioni disponibili.
Per Android e iOS c’è anche IlPieno, che propone un registro digitale utilissimo per monitorare i costi della benzina e delle spese per il veicolo.
Infine, occhio anche a Drivvo, per Android e iOS, anch’essa ricca di funzionalità per il monitoraggio dei consumi e delle varie spese che si legano al veicolo, attraverso cui osservare dove si può provare a risparmiare.
È consentita una gestione di più veicoli con l’immissione dei dati legati al carburante, ai costi per manutenzione e riparazioni, ricevendo informazioni sulle abitudini al volante e avvisi a proposito della manutenzione preventiva.
L’app consente anche il calcolo dell’autonomia residua dell’auto ed una stima futura sui costi benzina a cui si dovrà far fronte, fra le altre cose.