Stai cercando un monitor da gaming che faccia al caso tuo? Allora tieni a mente questi dettagli: ti serviranno.
Un monitor da gaming non è così facile da scegliere. Ci sono alcuni elementi da tenere in conto, così da non sbagliare nella selezione. I dettagli da ricordare sono diversi, e sono molto importanti per fare un acquisto come si deve. Ma quali sono le informazioni chiave da conoscere prima di andare a comprarlo?
Per iniziare è essenziale ricordarsi della risoluzione. È un fattore importante dal momento che determina la qualità delle immagini che vengono trasmesse sullo schermo. I monitor più avanzati raggiungono i 4K, quindi basta guardare nelle etichette o nelle specifiche tecniche online. Ma se avete intenzione a giocare con la massima risoluzione possibile, ricordate di avere una scheda video abbastanza potente per reggerla.
Monitor da gaming, cosa sapere prima di andarlo a comprare: tutti gli elementi da conoscere
Anche la dimensione del monitor non è da trascurare. Se si deve comprare un monitor in risoluzione 4K, la lunghezza dello schermo deve essere almeno 32 pollici. Ne esistono di ottimi anche con una dimensione più bassa, ma è molto importante trovarne uno compatibile con la risoluzione 4K. Farsi consigliare da un esperto, in questo caso, potrebbe essere una buona idea. Vediamo quali sono gli altri elementi utili da conoscere.
La frequenza di aggiornamento è un altro punto da non dimenticare. Ci indica il numero di volte in cui l’immagine sullo schermo si aggiorna in un secondo. Per chi gioca a dei titoli competitivi non deve mancare. Più è alta e meglio è in sostanza. Un monitor con una frequenza attorno ai 120-240 Hz è molto buono. Persino l’input lag è una caratteristica importante da tenere a mente.
Calcola il tempo che serve a un pixel per passare da una scala di grigi a un’altra. Un buon valore di input lag si aggira intorno i 5 Ms, quindi deve essere il più bassa possibile. Alcuni monitor raggiungono addirittura un input lag di 1 Ms. Infine, tenete conto anche dei colori dello schermo, che devono avere un pannello con colori accesi e vibranti. Conferiscono una grafica molto interessante e che va bene con qualunque tipo di gioco. Il pannello VA, invece, si concentra sui livelli di nero, ed è più dettagliato e preciso.