Se hai la sensazione di sentirti osservato il tuo istinto potrebbe non sbagliare: ecco come capire se è presente una telecamera nascosta.
La privacy è quanto di più importante le persone possiedono, visto che si tratta di un diritto fondamentale di cui tutti dovrebbero avere la possibilità di poter esercitare. Ma non sempre le cose vanno come dovrebbero.
Alle volte però la propria privacy può essere compromessa e uno dei modi più facili con cui può accadere è trovarsi in una stanza in cui siano presenti delle telecamere nascoste, che di conseguenza non sono segnalate e non dovrebbero effettivamente essere presenti.
Le ragioni per cui vi siano delle telecamere nascoste possono essere le più svariate, ma a prescindere da quale sia il motivo è meglio sempre stare all’erta, visto che in questo modo tutto quello che si fa o si dice verrà registrato e visto da qualcun altro. Per riuscire a capire se in una stanza, in auto oppure in ufficio siano presenti delle telecamere nascoste si possono seguire alcuni suggerimenti.
Telecamere nascoste: ecco come fare per trovarle
Le telecamere nascoste prendono anche il nome di microcamere e sono dei dispositivi di spionaggio che possono per l’appunto registrare l’audio e il video di un determinato ambiente. Ne esistono di diverse tecnologie e non solo possono avere il classico aspetto di una videocamera, ma possono potrebbero anche essere nascoste in degli oggetti comuni come per esempio degli occhiali, degli orologi oppure le chiavi dell’auto.
Proprio per questa ragione alle volte diventa quasi impossibile riuscire a immaginare di essere spiati e inoltre è anche particolarmente arduo riuscire a rilevarle, proprio per la loro capacità di mimetizzarsi con l’ambiente e per il fatto che abbiano delle dimensioni così piccole. Nel caso in cui sospettasse di essere spiati, esistono però due tecniche che possono davvero aiutare a capire se per caso sia presente una microcamera.
Il primo metodo consiste in un’ispezione visiva, grazie alla quale si può esaminare con particolare attenzione qualsiasi ambiente, cercando di notare se per caso vi fossero alcuni oggetti fuori posto oppure che potrebbero sembrare sospetti. Bisogna cercare eventuali fori o aperture all’interno di oggetti comuni che potrebbero stare a indicare quindi la presenza di una telecamera.
L’altro metodo riguarda invece l’utilizzo di un’applicazione per il cellulare, che potrebbe essere più affidabile rispetto all’ispezione visiva. Vi sono infatti diverse app che permettono di identificare delle telecamere nascoste, che utilizzano i sensori del telefono per rilevare la presenza dei campi elettromagnetici o di luce riflessa da un obiettivo. Alcune delle app più popolari sono hidden camera detector e hidden spy camera detector.