Come si accede ai servizi Inps senza SPID: il metodo che non ti fa perdere bonus e agevolazioni

Vuoi accedere ai Servizi Inps senza usare lo SPID? Con questo metodo non perdi nessun bonus ed è facile da utilizzare. Ecco come.

Il sito dell‘Inps ha a disposizione una sezione dedicata agli utenti, come lavoratori e pensionati, da cui si può accedere a tutte le agevolazioni e bonus a cui hanno diritto. Da quest’area, chiamata MyINPS, si può accedere a tutte le opzioni che il contribuente ha a disposizione con l’istituto. Normalmente, però, questo richiede l’utilizzo di credenziali digitali, come lo SPID.

Come accedere ai servizi INPS senza SPID
Come usare il sito INPS senza avere lo SPID – Computer-idea.it

Normalmente l’utilizzo di credenziali digitali è pensato per semplificare il processo e rendere più facile trasmettere i propri dati all’Inps.  In alternativa è possibile recarsi a una sede fisica.

Esiste, però, un modo per accedere ai servizi online dell’Inps senza bisogno di SPID, che è particolarmente utile per chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente in una sede Inps. Ecco come funziona e cosa bisogna fare per sfruttare l’opzione.

Accedere ai servizi Inps senza SPID: come funziona

L’opzione è disponibile, come dichiarato dalla circolare del 12 agosto 2021, per tutte le persone che non hanno lo SPID e non hanno possibilità di recarsi a una sede locale. Chi non ha l’opzione di andare in autonomia può delegare l’accesso a una persona di fiducia.

Usare INPS senza lo SPID
Con una delega puoi permettere a un familiare di accedere ai servizi Inps senza SPID – fonte: Facebook @agid.spid – Computer-Idea.it

Quest’opzione è riservata nello specifico a chi non può raggiungere gli sportelli territoriali dell’Inps per ragioni patologiche. In questa situazione è possibile registrare una delega via familiare o altra persona di fiducia.

Per richiedere l’elezione di un delegato, bisogna presentare una serie di documenti. Sono necessari un modulo di delega che dimostri l’impossibilità del delegante di recarsi in sede Inps, la relativa prestazione sanitaria di un medico del Servizio Sanitario Nazionale che confermi le patologie e, infine, documenti d’identità di delegante e delegato.

Tutto questo serve a confermare che il delegante non può recarsi nella sede locale dell’Inps per motivi di salute. Fatto questo sarà possibile ottenere la delega d’identità digitale tramite un processo di registrazione online. Questa viene effettuata in videochiamata, con presenza di delegato e delegante.

In alternativa, anche chi possiede una carta d’identità elettronica può accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. In questo caso è necessario avere uno smartphone con sistema NFC, oltre che i codici PIN e PUK assegnati dall’anagrafe del Comune dove risiede l’interessato.

Gestione cookie