A prescindere dal browser che hai, ecco come fare per tradurre una pagina web in pochi clic. Impara tutte le lingue in un attimo
Viviamo in un mondo globalizzato per cui le informazioni e le notizie viaggiano su lingue diverse dalla nostra, ecco perché può tornare utile sapere come tradurre una pagina web su tutti i principali browser. Avere a disposizione le conoscenze di base per trasformare una pagina in una lingua che non conosci in qualcosa che puoi leggere ovviamente è molto comodo in tante situazioni. L’aspetto forse più interessante è però che non c’è bisogno di scomodare nessuna intelligenza artificiale (non direttamente) che faccia le cose al posto tuo. Ti basta conoscere la procedura.
Tieni presente che la qualità della traduzione che riceverai potrebbe non essere la migliore per tutte le combinazioni linguistiche che potresti trovarti a voler provare. L’evoluzione dei sistemi di traduzione, che bontà loro utilizzano anche l’intelligenza artificiale, permette adesso di avere un testo leggibile in molti idiomi. Ma è chiaro che data la complessità del linguaggio umano potresti comunque trovare discrepanze o informazioni che non vengono trasportate in italiano nella maniera più corretta. E lo stesso discorso vale per i sistemi di traduzione dall’italiano verso altre lingue.
A ogni browser il suo traduttore: come attivarli
I browser si fanno da un bel po’ la guerra per diventare punti di riferimento dell’esperienza degli utenti. E per questo motivo, per esempio, che se acquisti un nuovo computer Microsoft nel momento in cui cerchi con Edge di installare Google Chrome ti viene chiesto perché vuoi fare questa scelta. Un modo per provare a salvare utenti. E dato che abbiamo nominato Edge e Chrome, vediamo come si traducono i contenuti web con questi due browser.
Per quello che riguarda Google Chrome, accanto alle icone della condivisione e della trasformazione in preferiti delle pagine, nella fascia grigia in cui trovi l’indirizzo del contenuto, dovresti notare una icona che è l’icona di Google Translate e che ti permette di avere la traduzione del contenuto che stai guardando se è in una lingua che non conosci. Puoi decidere anche di dire a Google che d’ora in poi le pagine che si trovano in una determinata lingua vanno sempre tradotte oppure escludere le lingue che invece conosci. In alternativa puoi sempre fare mouse destro sul testo e scegliere la voce “Traduci in italiano“.
All’interno di Edge hai invece un pop-up che ti chiede se vuoi o meno la traduzione delle pagine che non sono nelle lingue che hai indicato come tue lingue di conoscenza. Dentro Safari si trova un pulsante di traduzione di nuovo nella barra degli indirizzi ma per scegliere le lingue che vuoi escludere dalla traduzione dovrai scomodare il pannello lingue preferite che si trova fuori dal browser. Da ultimo su Mozilla Firefox si trova una funzione simile a quella di Google Traduttore anche se viene indicata ancora come in fase beta. Da notare che proprio per quello che riguarda Firefox, la funzione di traduzione non è disponibile su tutte le versioni e in particolare manca in quella mobile.