Come trasformare YouTube nella tua emittente radio preferita: bastano pochi secondi

Google aggiorna una funzionalità di YouTube, molto utilizzata, trasformandola sempre più in emittente radio preferita. Tutto sull’update.

Customizzare, una delle tante parole di estrazione inglese italianizzate, sempre in hype nel nuovo slang dei giovani d’oggi. Google li prende in parola, trasformando YouTube in una emittente radio, la tua preferita.

YouTube, la tua emittente radio
YouTube, aggiornamento di una funzione molto utilizzata – computer-idea.it

Un aggiornamento che rappresenta soltanto una delle ultime novità della piattaforma web di Google che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: dai videoclip ai trailer, passando per le live e gli shorts, slideshow e video blog.

Sì perché YouTube Music, dopo la recente introduzione del supporto per i download offline e una massiccia riprogettazione dell’interfaccia di riproduzione, che corrisponde a quella della versione Android, sta pensando anche a introdurre un nuovo codice colori per i suoi video, tramite i quali riconoscere i diversi contenuti.

YouTube Music, fino 30 artisti per una radio tutta tua. Non è una playlist. C’è un passaggio fondamentale

Ma la customizzazione di YotuTube è certamente una delle novità più interessanti per milioni e milioni di utenti. La funzionalità è stata rilasciata la prima volta a inizio 2023, l’anno di Radio Builder, grazie al quale si può customizzare una emittente radio, a tua immagine e somiglianza.

YouTube, bastano pochi secondi
YouTube, l’app Music migliorata da un aggiornamento votato alla customizzazione – computer-idea.it

È tutto molto semplice e intuitivo, anche perché ora c’è un algoritmo come aiutante: ti consiglia gli artisti più adatti, riducendo soprattutto il lavoro di impostazione di una playlist. Anche se non è proprio una playlist. Quando riproduci in streaming un brano o una playlist su YouTube Music, l’app crea una stazione radio personalizzata, a disposizione sia degli abbonati sia a chi usufruisce di YouTube in maniera del tutto free.

Intendiamoci, le stazioni radio personalizzate non sono una novità in questo mondo così smart e sempre più tech, basta pensare a Spotify e ai suoi feedback, tuttavia, Radio Builder di YouTube Music offre agli utenti un maggiore controllo poiché puoi aggiungere fino a 30 artisti a una singola stazione radio. Come si fa? I passaggi non sono molti per creare la tua stazione radio YouTube Music personalizzata.

Bisogna aprire l’app YouTube Music sullo smartphone, scrollare fini a trovare la sezione “Il tuo sintonizzatore musicale”, quindi tap sull’icona. Appaiono gli artisti, ne puoi selezionare fino a trenta, quindi altro tap su Avanti, nella parte inferiore dello schermo. Si possono scegliere brani familiari, scoprirne di nuovi o se desideri un mix di entrambi in “Selezione brano”.

Qui ci sono i filtri, appropriati in base a ciò che desideri per la tua playlist. Fatto. Al resto penserà YouTube Music, creando la tua stazione radio, aggiornandola. Non è una playlist e anche tu puoi modificarla a tuo piacimento, una sola raccomandazione: quando hai finito, aggiungi la tua radio personalizzata alla tua libreria, te la salverà e non perderai il lavoro iniziale.

Gestione cookie