Le truffe sono sempre più all’ordine del giorno e potremmo subire una violazione della nostra email. Ecco come scoprire se è accaduto davvero.
L’uso delle email è diventato praticamente quotidiano e per i più svariati motivi. Un indirizzo di posta elettronica serve a ricevere comunicazioni, e anche per attivare gli account sui siti di nostro interesse.
Proprio perché oggi abbiamo necessità di aprire numerosi account, per lavoro o svago, potremmo usare la stessa emali per comodità. Infatti una delle difficoltà maggiori nel gestire indirizzi elettronici e password è proprio quella della memorizzazione dei dati.
Purtroppo però questa scelta si può rivelare molto pericolosa. Se un hacker viola una nostra email potrebbe in un colpo solo avere le credenziali per accedere a tutte le piattaforme che abbiamo collegato a quella email. Le app della banca in primis, ma anche i Social, gli account nei negozi virtuali, su Amazon… e via discorrendo.
Il problema è che i cyber criminali desiderano ottenere i nostri dati sensibili: nome e cognome, codice fiscale, credenziali di accesso per la banca, altri indirizzi di amici (nuove potenziali vittime) e altro ancora. Il danno che può nascere da una mail violata è incredibilmente alto, e non solo in termini economici.
Se pensiamo che la violazione di un account sia qualcosa che accade di rado, purtroppo ci sbagliamo di grosso. Nonostante l’applicazione di protocolli di sicurezza gli hacker riescono spesso e volentieri a eluderli e a impadronirsi dei preziosi dati di cui sopra.
Anche i grandi colossi della Rete hanno subito e subiscono continui attacchi, e per fare un esempio basti pensare a ciò che è successo su Facebook, Linkedin, MySpace, Adobe e altri, che negli ultimi anni hanno “perso” milioni e milioni di account.
Per prima cosa dobbiamo capire se la nostra casella email è stata violata, e per farlo abbiamo un ottimo mezzo. Basta andare nel sito “haibeenpwned.com” e inserire la nostra email o una password. Il sito ci informerà in pochi istanti sul fatto che siano stati rubati o meno.
A questo punto è necessario fare in fretta e sperare che non sia troppo tardi. Dovremo cambiare immediatamente le password in modo che il truffatore non riesca ad accedere. Il sito ha anche un’ulteriore funzione molto comoda: una volta digitata la mail o la password ci segnalerà se è stata oggetto di violazione o tentata compromissione.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…