Se ti chiedessero quali sono le componenti PC da comprare subito penseresti a CPU e GPU ma questa in realtà è quella da prendere ora.
Tutte le componenti per PC e console stanno continuando ad aumentare di prezzo. Questo dato di fatto però sembra particolarmente vero per alcuni pezzi piuttosto che per altri.
Si tratta di movimenti che dagli esperti sono ritenuti in parte fisiologici ma che hanno comunque un impatto anche sulla vita di tutti i giorni di chi i PC e le console li usa. E stavolta a segnalare quello che può essere un nuovo incremento preoccupante non è stata qualche società che fa valutazione per terzi ma gli stessi produttori delle componenti interne.
Il che significa che lo spazio perchè si tratti solo di speculazione non c’è. Se hai intenzione di cambiare il tuo PC o se la tua console può essere resa migliore con una di queste componenti acquistala adesso prima che i prezzi diventino insostenibili.
Componenti PC e console, siamo nell’occhio del ciclone
Arrivati alla fine del 2023 continuare a parlare degli effetti della pandemia sul settore tecnologico sembra una assurdità. Eppure sono queste molto probabilmente le motivazioni che stanno spingendo alcune società che producono componenti interne ad aumentare i prezzi. Non c’è bisogno di nessuna conferma diretta ma il report diffuso da My Drivers sulle decisioni di Physon, uno dei produttori più famosi per quello che riguarda le memorie NAND, lascia poco spazio alla creatività.
La fine dell’anno è il momento in cui tutte le grandi società fanno un resoconto ai propri azionisti e Physon ha potuto mostrare un aumento mensile di quasi il 5% nei guadagni consolidati aggiungendo poi che finalmente le consegne stanno tornando lentamente alla normalità con un aumento del 40% rispetto all’anno scorso. E oltre a Physon anche Western Digital sta mostrando numeri interessanti che però si sono accompagnati alla notifica che i prezzi aumenteranno di circa il 55% per i chip NAND.
Ovviamente non si tratterà di un aumento istantaneo ma progressivo ma quella è la strada. Come Western Digital e Physon anche Samsung ha già iniziato il suo lavoro di aumento dei prezzi, il che significa che i prodotti attualmente disponibili saranno probabilmente gli ultimi con i prezzi che conosciamo e a partire dalle nuove consegne cominceremo a vedere aumenti sempre più sostanziali. Questo si lega ancora agli strascichi di magazzini pieni e poca domanda che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.
Per stimolare il mercato e rientrare di quelle che sono considerate perdite tutti stanno attuando una politica di riduzione del numero di pezzi a disposizione degli outlet di vendita e di un aumento del prezzo finale. Il consiglio è quindi quello di pensare adesso a fare tutti gli upgrade necessari prima di trovarti a non poter acquistare le SSD che sognavi. E se il tuo pensiero e acquistare un PC o una console anche in questo caso la soluzione migliore è farlo adesso ed evitare l’effetto domino.