Non è impossibile che il tuo laptop si spenga nel bel mezzo di un’intensa sessione di lavoro e che ti ritrovi con ore di fatica sprecata. Esistono i powerbank per i portatili.
In questi momenti dolorosi, non puoi incolpare nessuno se non la batteria interna del tuo laptop o te stesso per non aver eseguito un CTRL+S (salvataggio). Fortunatamente esiste una soluzione per superare questi terribili momenti che fanno perdere tempo e fatiche preziose: queste famose batterie esterne dedicate ai laptop o ai computer portatili.
Grazie ai powerbank, quindi, è possibile lavorare ovunque e senza timore di rimenare “fregati”. Non avrai più bisogno di pregare per trovare una presa della corrente in un bar vicino! Tuttavia, con tutti i modelli disponibili, le loro diverse caratteristiche e la loro modalità di funzionamento a volte difficili da comprendere, può essere complicato scegliere il powerbank migliore.
Questa guida spiega nel dettaglio quali caratteristiche tenere in considerazione prima di scegliere un “power bank” per il portatile e come sceglierlo.
Computer scarico: non sarà più un incubo grazie ai powerbank
Come fai a sapere se una batteria esterna è compatibile con il tuo laptop? Quando cerchi una batteria esterna per caricare un laptop, devi tenere a mente diverse cose: può fornire energia sufficiente per caricare il mio dispositivo?
La capacità della batteria è sufficientemente elevata da fornire una ragionevole potenza extra al mio computer? I laptop non si caricano tramite una porta USB standard: ne serve una con i requisiti di alimentazione minimi. A volte possono richiedere fino a 100 W di potenza, ma la quantità esatta necessaria dipende dalla potenza richiesta dal tuo dispositivo.
Un tipico laptop con specifiche medie consumerà in media da 60 a 80 watt. Ma allora, come fai a sapere di quanta energia ha bisogno il tuo laptop? Uno dei metodi più semplici è prendere il caricabatteria. Su quest’ultimo è generalmente scritta la tensione (in volt) e l’intensità (in ampere) che quest’ultimo può fornire in uscita (cioè l’uscita sulle istruzioni).
Vi basterà quindi moltiplicare questi due valori per ottenere la potenza massima di quest’ultimo in watt e adattare così il vostro acquisto.
Ad esempio se il caricabatterie fornisce una potenza massima di 90 watt è preferibile disporre di una batteria portatile con una potenza di 90 watt per ricaricare il portatile. Niente di particolarmente complicato, ma informazioni che devi assolutamente conoscere per scegliere la giusta batteria esterna!