Computer velocissimo in 5 mosse: così lo pulisci gratis e senza costi

Il tuo computer da qualche tempo a questa parte va a rilento? Ecco come fare a pulirlo e farlo tornare veloce con cinque semplici mosse.

La gestione di un PC è abbastanza semplice quando non crea problemi, diventa leggermente più complessa quando si presentano delle problematiche da risolvere. Se ad esempio il nostro fido strumento di lavoro comincia ad andare a rilento le motivazioni possono essere molteplici e non necessariamente risolvibili con un’azione di pulizia.

pc lento trucchi renderlo più veloce
Così il tuo pc tornerà ad essere veloce – Computer-idea.it

Tra le cause che portano un PC ad abbassare le proprie prestazioni c’è l’obsolescenza dei componenti. Ogni settimana tutte le app e persino i browser vengono aggiornati e le richieste hardware per il supporto di questi software si fanno via via più esose. Per questa ragione solitamente si compra un modello che abbia caratteristiche leggermente superiori a quelle richieste dal nostro impiego, questo permette di avere maggior tempo a disposizione prima che la macchina diventi troppo anziana per proseguire il proprio lavoro.

Il tuo PC va a rilento? Ecco come fare a risolvere in 5 semplici mosse

Qualora l’anzianità della componentistica non sia il vostro problema, fate attenzione a cosa avete appena scaricato. Molte volte, infatti, i rallentamenti possono essere causati dalla installazione involontaria di elementi dannosi come virus e malware. Controllate sempre il vostro PC per escludere la presenza di questi fastidiosi file.

Un’altra possibile causa è la mancanza di spazio ram necessario a lavorare. La ram ormai è fondamentale per gestire i processi e quando è tutta impegnata per le task principali, ogni compito in più fa rallentare il PC e manda in sofferenza il processore. In questo caso la soluzione è aggiungere qualche banco di ram in più oppure utilizzare programmi e sistemi operativi più leggeri (ad esempio Linux).

Come velocizzare il Pc
Esiste un metodo semplice ed efficace per migliorare le performance del nostro Pc – computer-idea.it

C’è anche il caso in cui il problema è un eccesso di ingombro nell’hard disk del PC. Questo perché a volte non ci curiamo di fare attenzione a quanto sia quello rimanente, ma anche perché ogni cosa che installiamo e persino i file temporanei che si scaricano quando si naviga in internet lasciano i loro “rifiuti” nel nostro hard disk.

Per tale ragione viene sempre consigliato di effettuare una formattazione periodica del nostro banco di memoria. Ovviamente prima di procedere con la formattazione è opportuno effettuare un backup dei dati importanti, così da avere tutto a portata di mano quando si effettuerà l’installazione del sistema operativo.

Un’altra pratica utile per evitare il problema è effettuare la pulizia del disco. Si tratta di un’operazione semplicissima, per la quale c’è uno strumento di Windows che ci consente di farla effettuando semplicemente pochi click.

La prima cosa da fare è andare nella barra di ricerca in basso a sinistra e digitare “Pulizia disco”, quindi cliccarci sopra. Una volta entranti nel menu bisogna selezionare “File da eliminare” e scegliere la tipologia di file che ci interessa rimuovere per fare spazio nel nostro hard disk. Una volta selezionati clicchiamo su “Ok” e l’operazione verrà fatta dal nostro PC.

Potrebbe essere utile ricavare ulteriore spazio, in questo caso ci servirà fare la stessa operazione sui “File di Sistema”. Sempre in pulizia disco selezioniamo “Pulizia file di sistema”, quindi il tipo di file che ci interessa pulire e nuovamente Ok. Questa procedura potrebbe essere sufficiente per liberare spazio e far tornare il PC alla sua consueta velocità.

Gestione cookie