Conversazioni segrete, l’arma di Facebook che pochi conoscono: la svolta definitive

Una importante novità per le chat di Facebook: le conversazioni segrete che in pochi conoscono. Ecco come funzionano e come si utilizzano.

Tutti noi abbiamo dei segreti inaccessibili e che non diremmo a nessuno, oppure ognuno di noi abbiamo i nostri scheletri nell’armadio. Il mondo dei social ha permesso sicuramente di ampliare le conoscenze e, perché no, provare qualche esperienza extra rispetto a quella della nostra routine abitudinaria. I social network sono diventati anche uno dei principali strumenti di tradimento di molte coppie. Se non proprio tradimento vero e proprio, in tantissimi, nonostante già impegnati, hanno quelle chat che i propri partner è meglio che non leggano.

chat segreta Facebook
Facebook: come attivare la chat segreta – Computer-Idea.it

Conversazioni che magari sono innocenti, o che comunque possono nascondere una insidia in un rapporto consolidato, o semplicemente chat che non necessariamente hanno terzi fini. Come, ad esempio, conversazioni con persone e amici, o lavorative, ma che è bene che nessuno legga. A questo proposito, Facebook viene in soccorso a tanti utenti: arrivano le chat segrete che possono segnare una vera e propria svolta.

Facebook: come proteggere le proprie chat segretamente?

Perché un utente dovrebbe voler nascondere o segretare le proprie chat? I motivi sono molteplici: magari non vuole che terze parti, come l’app stessa, accedano ai suoi contenuti. Oppure perché ha tante cose da nascondere, e Messenger, come WhatsApp e Telegram, ma lo stesso Instagram, sono ottimi strumenti per poter conversare con altre persone. E allora ecco che un utente ha la necessità di tenere segrete le proprie conversazioni.

chat segreta di Facebook
Arriva la chat segreta di Facebook – Computer-Idea.it

In questo, sulla stregua proprio di Telegram che è stato precursore su questo tipo di chat, anche Facebook permetterà di poter tenere segrete le proprie chat. Grazie alla crittografia end-to-end, come altri social, per tutto il processo trasmissivo, chat e dati sono protetti rendendoli accessibili soltanto a destinatario e mittente. Una vera e propria svolta che rende gli utenti molto più sicuri. Come bisogna fare per poterla attivare?

Qual è la procedura?

Per poter attivare la protezione delle chat, che ormai sono un vero caposaldo del social network, tutto quello che bisogna fare è aprire la propria app e accedere con le proprie credenziali. Dopodiché, una volta iniziata una conversazione con un utente, basta cliccare sulla sua icona di profilo e selezionare “avvia una conversazione segreta”. Arriverà una conferma che ci dirà che la chat è appunto ora protetta.

Per recuperare la chat, non bisogna accedere soltanto alla sezione dei messaggi, ne apparirà su altri dispositivi da cui accederai. Inoltre, se uno dei due utenti decide di cancellare la chat per entrambi, tutti i dati andranno irrimediabilmente persi. Un’ottima notizia per chi vuole proteggere la propria privacy, e vuole mantenere qualche segreto ben protetto da occhi indiscreti, e non solo.

Gestione cookie