Converti la tua calligrafia in un vero e proprio font: su questo sito è davvero facile

La tua calligrafia che diventa font da usare sul PC? Si può fare, ecco il modo in cui puoi personalizzare tutti i documenti al massimo.

Avere a disposizione un bel font per i propri documenti è il pallino di molti soprattutto tra quelli che magari un po’ rimpiangono quando ancora si scrivevano molte più cose a mano.

come trasformare una lettera scritta amano in un font per computer
La tua calligrafia diventa font? C’è un servizio online che devi provare – computer-idea.it

Adesso il massimo dell’input che si può dare è la firma digitale quando vai in banca. Ma proprio come moto di reazione a questa situazione in cui leggiamo tutti testi scritti con gli stessi font un po’ asettici potresti aver voglia invece di creare un tuo font a partire dalla tua calligrafia.

Potrebbe essere l’ideale per personalizzare gli inviti al tuo matrimonio oppure i biglietti di natale, mescolando la comodità della stampa con qualcosa che sai venire da te e non essere invece un prodotto uguale per tutti. La creazione di font è una vera e propria arte di per sé ma esiste un sito web che ti aiuta a sprigionare il calligrafo che è in te.

La calligrafia diventa font, il sito che ti accompagna

I set di font che si trovano installati sui computer e sugli smartphone sono stati creati compilando una sorta di gigantesca scheda in cui ciascun input, quindi ciascuna lettera o simbolo, viene fatto corrispondere ad un output visivo che è la lettera o il simbolo che poi vedi. Font diversi producono output diversi. Esistono alcuni software che i designer utilizzano per dare vita a nuovi font ma si tratta di programmi che hanno bisogno di essere studiati con attenzione.

scrivere con la tua calligrafia ma al PC? Con questo sito pouoi
Un font tutto tuo, il sito web che ti aiuta – computer-idea.it

Si tratta infatti di servizi professionali e come tali danno per scontate una serie di conoscenze che tu potresti non avere. Se sei però intenzionato ad avere un tuo font non devi arrenderti. Quello che puoi fare è utilizzare il servizio offerto da Calligraphr.

Un sito web in cui è possibile caricare un file con la propria scrittura e vedere comparire un font che ricalca quella calligrafia. Calligraphr mette a disposizione i propri servizi sia in versione gratuita sia in versione Pro. Nella versione gratuita ci sono alcuni limiti ma è comunque un ottimo modo per cominciare a giocare con i font che potresti scoprire essere una nuova professione e una font(e) di guadagno. Il processo per cui si passa da un foglio a un font è molto semplice.

Devi scaricare il documento che ti viene fornito e, seguendo le istruzioni, compilarlo scrivendo le lettere negli spazi. Una volta completato il template lo devi ricaricare sul sito di Calligraphr e attendere che il sistema trasformi quei simboli in elementi. Oltre ad utilizzare la penna sulla carta per poi scansionare e caricare il file tieni presente che il template che ti viene fornito da Calligraphr è un file pdf che può essere aperto e modificato anche su iPad.

Gestione cookie