Potete approfittare di corsi di formazione gratuiti se siete disoccupati. L’opportunità arriva in questi giorni e potete fare tutto online.
Non dovrete nemmeno uscire di casa per seguire le lezioni e se non avete lavoro ci sarà per voi la possibilità di imparare un mestiere poi da mettere in pratica. Ma di cosa si tratta?
Nonostante il tasso di disoccupazione sia in discesa in Italia la situazione rimane ancora piuttosto complicata. Siamo passati dal 7.7% al 7.5% con quello dei giovani che è diminuito al 21%. Il tasso di occupazione è invece rimasto invariato al 61.8%. Tra le idee che il Governo ha messo in atto c’è anche quello della professionalizzazione di chi non ha un lavoro.
Avere delle fiches in più da utilizzare nella ricerca del lavoro è sempre qualcosa di utili che ci permette di aprirci nuove strade. Attenzione però a non finire fuori dal vostro contesto e fate delle scelte mirate che vi possano aiutare a raggiungere i vostri obiettivi. Andate ora a vedere quali sono i corsi gratuiti a vostra disposizione e scopriamo come fare per iscrivervi.
Corsi di formazione gratuiti per disoccupati, come funzionano?
L’Ente che organizza i corsi di formazione gratuita è il CFA, Centro Formazione Avanzata, che è nato nel 2001 ed è accreditato dalla Regione Lombardia. Offre i propri servizi sia alle aziende che ai singoli individui. Per partecipare ai corsi online gratuiti ci si deve iscrivere al Canale WhatsApp “Formazione Disoccupati”. Proprio lì sarà possibile cliccare direttamente sul link per l’iscrizione al corso. Ovviamente i posti verranno assegnati in base all’ordine di invio.
Ai corsi si possono iscrivere disoccupati e inoccupati che sono residenti in Italia. È necessario un computer provvisto di webcam. Saranno ritenute, infatti, non valide le richieste di chi non ha una webcam a disposizione. Al momento sono stati pubblicati i bandi per i corsi di assistente di studio professionale (Cod. 3409) e addetto all’ufficio del personale e all’elaborazione della busta paga (Cod. 3410).
Il primo si svolgerà dal 4 marzo al 5 aprile mentre il secondo dal 13 marzo al 17 aprile e sarà possibile effettuare l’iscrizione fino al giorno di inizio dei corsi. La formazione sarà una FAD (formazione a distanza) sincrona per una durata di un totale di 100 ore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orari 9-13 o 14-18 con un calendario variabile che sarà poi mostrato a chi si iscriverà. Verrà rilasciato certificato di frequenza al raggiungimento dell’80% di presenze ai corsi.