Cosa fare se il mouse del pc portatile non funziona? Soluzioni alla portata di tutti

Può capitare all’improvviso che il mouse del pc portatile smetta di funzionare. Prima di andare nel panico possiamo agire in diversi modi.

Quando il touchpad del laptop non funziona possiamo pensare che tutto sia compromesso, anche perché senza questo strumento non si riesce a dare alcun input. Per fortuna esistono diverse soluzioni facili, da adottare prima di recarsi ad un centro riparazioni per pc.

cosa fare se il mouse del pc portatile non funziona
Possiamo effettuare 5 azioni per far ripartire il mouse del laptop – Computeridea.it

Per riuscire a risolvere il problema, è innanzitutto necessario comprendere perché il mouse abbia smesso di funzionare. In linea generale esistono fattori comuni a molti modelli di laptop. Il malfunzionamento si può manifestare in due modi, ovvero si possono riscontrare lentezza e risposte intermittenti oppure un blocco completo delle funzionalità.

Mouse non funzionante: motivi e metodi di risoluzione

Tra i motivi dei suddetti problemi ci sono essere il sistema operativo del laptop in blocco, un hardware difettoso, impostazioni del mouse disabilitate. O ancora, il laptop potrebbe avere driver obsoleti/danneggiati o contenere file o software danneggiati. Infine, da non sottovalutare anche il problema della polvere nel mouse. Qualunque sia la ragione del malfunzionamento, abbiamo almeno 5 operazioni da fare per tentare di risolvere.

malfunzionamento mouse cause soluzioni
Se il mouse del laptop non funziona abbiamo diversi modi per ripararlo – Computeridea.it

Il primo è quello di riavviare il pc. Questo può essere utile quando il sistema operativo è bloccato per qualche ragione, come ad esempio un aggiornamento “corposo”. Se non funziona, andiamo a controllare che non sia entrato dello sporco nel laptop, soprattutto nelle fessure del mouse touchpad. In caso affermativo, basta usare una classica bomboletta di aria compressa. Una terza azione da intraprendere è quella di scollegare i dispositivi bluetooth, che a volte entrano in conflitto con il mouse. Una volta riavviato il pc, il touchpad potrebbe ripartire. Anche un check delle connessioni wireless è consigliato.

Infine, possiamo tentare di riabilitare il mouse, premendo i tasti FN. Su Windows 10 la procedura è la seguente:

  1. Premere il  tasto Windows  e digitare “Touchpad”. Quindi selezionare Impostazioni touchpad .
  2. Controllare se il touchpad è attivato. Se è disattivato, premere Maiusc + Tab  per navigare tra le opzioni.
  3. Premere la  barra spaziatrice per attivare la funzionalità del touchpad, quindi provare il touchpad per vedere se funziona.

Se invece siamo di fronte a un McBook la procedura da seguire è questa:

  1. Aprire Impostazioni di sistema > Accessibilità , quindi selezionare Controllo puntatore nella parte inferiore del menu.
  2. Se la  casella di controllo Ignora trackpad integrato quando è presente il mouse o il trackpad wireless è selezionata, va deselezionata.
Gestione cookie