Ti sei mai chiesto che cosa succede se togli la chiavetta USB dal computer senza prima effettuare la rimozione sicura? Ecco la verità.
Come sappiamo, i nostri computer possono facilmente comunicare con diversi dispositivi come ad esempio stampanti, webcam, scanner e chiavette USB. A tal proposito, anche tu ti sarai sentito ripetere almeno un centinaio di volte che prima di staccare la chiavetta USB dal pc devi effettuare la Rimozione sicura dell’hardware per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
Ma siamo davvero sicuri che questa operazione sia davvero necessaria? E in tal caso che cosa si rischierebbe veramente se si decidesse di non svolgerla?
Se vuoi sapere finalmente tutta la verità a riguardo continua subito a leggere il nostro articolo. In questo modo, non avrai più alcun dubbio e saprai sempre come comportarti.
Si può togliere la chiavetta USB dal pc senza la rimozione sicura?
Normalmente prima di staccare una chiavetta USB dal computer siamo abituati ad effettuare la Rimozione sicura dell’hardware attraverso il comando ‘Espelli’. Una procedura piuttosto semplice che nell’era della velocità può tuttavia farci perdere qualche secondo in più sulla nostra tabella di marcia.
Ma siamo davvero sicuri che questa attività sia indispensabile? Forse ti stupirà saperlo, ma la risposta definitiva alla domanda è no. Ma facciamo subito un passo indietro per evitare di generalizzare il discorso. Diciamo che la chiavetta USB può essere tolta senza rimozione sicura tranne in questo caso: quando Windows è impegnato in operazioni di lettura e scrittura sul dispositivo di storage esterno.
Questa funzione, infatti, è stata inventata per evitare di estrarre la chiavetta nel bel mezzo di attività che potrebbero portare ad un danneggiamento dei dati memorizzati nell’unità rimovibile. Con la rimozione sicura dell’hardware, infatti, il sistema operativo si assicura che tutte le operazioni di scrittura siano concluse, avvisa i programmi in esecuzione del fatto che l’unità esterna verrà scollegata ed informa l’utente nel caso in cui un’applicazione non avesse completato l’attività e vi fossero dei file aperti.
Da qui si può dedurre che, qualora non fossero in corso dei trasferimenti di dati, la rimozione sicura della chiavetta può non essere effettuata senza alcuna conseguenza negativa. Ora che quindi conosci tutta la verità sull’argomento non avrai più dubbi sul da farsi. Inoltre, non avrai più paura di combinare qualche pasticcio se per la troppa fretta decidi di scollegare l’unità USB dal computer senza la rimozione sicura.