Ci sono alcune cose che non dovreste assolutamente fare su Telegram. In questo modo, starete lontani dai guai.
Le piattaforme di messaggistica sono da sempre uno dei principali veicoli utilizzati da hacker e cybercriminali per dare il via a vere e proprie truffe che potrebbero mettere a rischio i nostri dati personali. Ma non solo, perché ci sono alcune funzionalità e impostazioni interne che non andrebbero mai utilizzate, in quanto si rischia a livello di privacy (e non poco).
Il discorso vale tanto per WhatsApp quanto per Messenger, Instagram e Telegram. Parlando in particolare di quest’ultima opzione, dovete sapere che ci sono alcune azioni che sono fortemente sconsigliate e che potrebbero rendervi vulnerabili. Vi consigliamo di seguire questo vademecum e di evitare sempre di fare queste cose. Solo così sarete sempre sicuri e avrete la certezza di tenervi lontani dai guai.
Telegram, ecco le cose che non dovreste mai fare
Ci sono alcune azioni che sono fortemente sconsigliate quando vi ritrovate ad utilizzare Telegram. Grazie a questa comoda e veloce guida, avrete la certezza di star agendo nella maniera corretta e di potervi tenere lontani da possibili minacce a livello di privacy. Il modus operandi di hacker e cybercriminali è ormai chiaro, ecco perché dovreste informarvi per poter navigare in totale sicurezza.
Innanzitutto, è bene non iscriversi mai ai gruppi illegali. Dove per esempio trovare proposte di vendita per strumenti di hacking, richieste di lavoro illeciti e tanto altro. È una sorta di branca del deepweb, motivo per cui potrebbe mettervi in pericolo. Occhio anche a come proteggete la cronologia dell’account. È sempre meglio attivare la protezione, ossia uno strumento che vi protegge e tiene i dati lontani da possibili minacce.
Per quanto riguarda il vostro profilo, impostate sempre un nickname che dia la possibilità ai vostri conoscenti di potervi rintracciare immediatamente anche senza conoscere il vostro numero di telefono. È uno dei tanti vantaggi che il servizio di Pavel Durov ha da offrire. Se siete soliti accedere a gruppi pubblici con persone che non conoscete, sarebbe meglio non impostare un’immagine del profilo personale e che vi raffiguri in atteggiamenti che non volete rendere pubblici.
Non sapete mai chi sono gli altri membri, potenzialmente molto pericolosi per la vostra privacy. Infine, fidatevi ma non troppo dei sistemi di sicurezza di Telegram. Sebbene sia una delle piattaforme più chiare in termini di dati e del loro utilizzo, certe volte rilasciare informazioni troppo personali potrebbe essere controproducente.