Molti professionisti utilizzano già questa innovazione per rendere più efficienti i processi decisionali e produttivi.
Il concetto alla base di uno storyboard è che un’immagine racconti più di mille parole. Nell’ultimo decennio, con l’avanzare della tecnologia e i cambiamenti del mercato, sempre più aziende e professionisti hanno scoperto l’utilizzo di questo particolare strumento. Un tempo, gli storyboard venivano utilizzati principalmente da chi si occupava di produzione di contenuti multimediali (principalmente video), per avere un’idea del prodotto finale prima della sua completa realizzazione.
Nel tempo, anche altre realtà lavorative si sono rese conto dell’utilità di questo strumento. Che si tratti di un progetto pubblicitario o di un processo di sviluppo di prodotto, dare un’idea visuale del processo è un buon metodo per rendersi conto delle possibili sfide e opportunità che, ragionando solo a parole, non erano emerse in precedenza. E così, l’utilizzo delle storyboard si è diffuso anche nello UX Design e nel Product Design e sono nate anche diverse piattaforme online che permettono di creare questi artefatti in maniera semplice e, spesso, anche gratuita.
Uno strumento poco conosciuto, ma dal grande potenziale
In ogni ambito lavorativo, dalle startup tecnologiche alle agenzie pubblicitarie, l’idea iniziale è il motore di ogni progetto. Gli storyboard offrono una rappresentazione visiva precoce dell’idea da sviluppare, permettendo di valutarne l’efficacia e la fattibilità prima di procedere con la realizzazione. Nel contesto aziendale, presentare un’idea in modo chiaro e convincente agli investitori è di fondamentale importanza.
Uno dei maggiori vantaggi di utilizzare gli storyboard è quello di poter anticipare i problemi, così da identificare e correggere potenziali errori,. Infine, gli storyboard sono utili nella gestione del budget. Offrono una panoramica visiva di ciò che sarà necessario per realizzare un progetto, permettendo una stima più accurata dei costi.
Una delle risorse più apprezzate dai professionisti per creare questi storyboard è “Storyboardthat.com”, un portale che contiene tutti gli strumenti necessari in un’interfaccia utente estremamente intuitiva. È progettato principalmente per educatori e formatori, ma è adatto anche a contesti aziendali, visto che il processo di creazione di uno storyboard è praticamente lo stesso. Per chi è alle prime armi, offre anche diversi template già pronti per familiarizzare con il concetto stesso di storyboard.
Offre diversi piani di abbonamento, tra cui uno totalmente gratuito che permette di creare due storyboard a settimana e utilizzare le principali funzioni della piattaforma. Ed è previsto anche un periodo di prova di 14 giorni in cui sono disponibili le funzioni più avanzate.