Cursore del mouse bloccato, basta una semplice operazione per sbloccarlo: ecco qual è

Il Pc a volte ci dà problemi molto fastidiosi, come il cursore del mouse che non risponde più ai comandi. Possiamo risolvere facilmente così

Sappiamo benissimo che i computer non hanno un’anima, eppure a volte sembra che si divertano a farci dei “dispetti”. Che si usino occasionalmente, per studio o per lavoro, sicuramente è capitato a tutti di aver voglia di gettare tutto dalla finestra. Molti guasti, anche se piccoli e facilmente risolvibili, sono davvero frustranti, e magari accadono proprio quando dobbiamo consegnare con urgenza una relazione.

come riparare cursore del mouse
Se il cursore del mouse si blocca possiamo effettuare diversi tentativi di ripristino – Computer-idea.it

Se capita un problema al mouse possiamo tentare di risolverlo in autonomia grazie al suggerimento degli esperti. Prima di urlare contro l’Universo o preoccuparsi di spendere cifre folli ad n centro di riparazioni Pc possiamo agire in autonomia, anche in caso del cursore del mouse che non risponde più ai comandi.

Cursore del mouse bloccato: la combinazione di tasti per sbloccarlo

Il primo tentativo da fare è sicuramente quello di usare i noti (e salvavita) tasti Ctrl+Alt+Canc. Come in molti già sanno, questa combinazione apre l’accesso alla gestione dei programmi in esecuzione. Selezionando quello che sta creando conflitto possiamo risolvere facilmente molti problemi. Infatti può capitare che il Pc stia tentando di eseguire troppi processi, e ciò avviene soprattutto se si ha un dispositivo con poca RAM o se in quel momento un’applicazione ne sta usando troppa. Basta dunque controllare quale sia il programma che sta bloccando gli altri processi, terminarlo e controllare poi se il cursore è ripartito.

a cosa serve la combinazione ctrl+alt+canc
La combinazione ctrl+alt+canc funziona sempre, o quasi – Computeridea.it

Se non ha funzionato, possiamo sempre riavviare il pc, un sistema semplice per risolvere tanti problemi che spesso è più efficace di quanto si pensi. In alternativa, se il Pc è sempre bloccato, dobbiamo tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando il Pc non si stoppa definitivamente. In caso non siamo riusciti a risolvere fin qui, non rimane altra strada che utilizzare un altro mouse, o comunque di staccare quello attualmente in uso. Si può staccare quello esterno dalla USB o, viceversa, metterne uno nel caso si stesse usando il mouse-pad.

A volte i dispositivi esterni fanno conflitto, e dunque possiamo andare momentaneamente a rimuovere tutti quelli collegati, compresa la tastiera, le cuffie o gli altoparlanti, e poi provare a vedere se il problema è stato risolto. Purtroppo se con questi sistemi facili il mouse e il cursore continuano a non rispondere, significa che siamo di fronte a qualche danno più grave, e a questo punto non rimane che portare il pc da un tecnico specializzato.

Gestione cookie