Da+oggi+puoi+aggiustare+da+solo+tanti+iPhone+e+Mac+assolutamente+da+solo%3A+come+fare
computerideait
/da-oggi-puoi-aggiustare-da-solo-tanti-iphone-e-mac-assolutamente-da-solo-come-fare/amp/
iPhone

Da oggi puoi aggiustare da solo tanti iPhone e Mac assolutamente da solo: come fare

Aggiustare il tuo iPhone o il tuo pc Mac tutto da solo? Te la senti ma finora non ti era mai stato concesso. Le cose stanno cambiando.

Il tuo smartphone o il PC hanno un problema ma se un PC assemblato può essere facilmente smontato, controllato e rimesso insieme, diverso è il discorso se possiedi un iPhone oppure un Mac.

iPhone e Mac che si aggiustano a casa, l’annuncio ufficiale è arrivato – computer-idea.it

Questi oggetti di design lo sono anche nel modo in cui vengono assemblati per rendere pressoché impossibile a chi non è stato addestrato il riconoscimento degli spazi in cui infilare il cacciavite. Una situazione che però sta cambiando. Apple ha infatti diffuso un comunicato stampa ufficiale in cui annuncia di aver ampliato la gamma di device grandi e piccoli che fanno parte del Self Service Repair.

Ci sono ora molti più device della Mela che in caso di problema, rottura, malfunzionamento, non devono più arrivare nei centri di assistenza ufficiali ma possono essere curati con un po’ di oculato fai da te. È chiaro che devi sentirti in grado di lavorare sul tuo smartphone e devi possedere gli attrezzi giusti ma è una piccola vittoria per tutti i consumatori.

Questi iPhone e Mac si possono riparare a casa

Il servizio Self Service Repair è stato lanciato nell’aprile del 2022 e, come si legge nel comunicato stampa che ne amplia la gamma di prodotti, rientra nell’impegno “ad espandere le opzioni di riparazione per i consumatori“. Nello stesso comunicato viene anche annunciato che nel corso del prossimo anno arriverà in Europa il tool Apple Diagnostics che consente di trovare quello che non va negli oggetti digitali che vengono portati in assistenza.

Apple ti permette di aggiustare il tuo iPhone – computer-idea.it

Come già accennato, mettere mano ad un iPhone o ad un Mac non è cosa che tutti possono fare e la società della Mela lo ricorda ma con le giuste conoscenze tecnologiche e gli strumenti adeguati chi è tecnologicamente capace di lavorare potrà farlo in autonomia. E potrà finalmente farlo su un totale di 35 prodotti compresi i nuovi iPhone 15 e i Mac M2. Per il mondo della tecnologia si tratta di piccoli grandi passi avanti.

Ed è interessante notare come Apple sia passata da una delle società più restie a permettere ad altri di guardare dentro i suoi device ad essere ora uno degli alfieri del movimento del diritto alla riparazione. E anche se tanti utenti non sceglieranno forse mai di mettere mano al cacciavite per aprire il proprio iPhone e scoprire che cosa non va.

Oppure sostituire da soli una componente interna che si è danneggiata, è interessante notare come nel mondo della tecnologia ci si stia rendendo conto che da una parte gli utenti finali a volte hanno le conoscenze necessarie per poter lavorare sui device e dall’altra che se hanno queste conoscenze hanno anche il diritto di utilizzarle. Gli iPhone e i Mac molto probabilmente non diventeranno mai facili da smontare ma siamo comunque di fronte ad un più che discreto passo avanti e soprattutto a un passo verso una tecnologia un po’ più sostenibile.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

3 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

3 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

3 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

3 mesi ago