Hai sempre sognato di sviluppare un videogioco ma i costi di sviluppo ti spaventavano? Adesso puoi farlo gratuitamente: ecco come.
Quando si è appassionati di videogame, arriva sempre il momento in cui si pensa di volerne sviluppare uno proprio. Ciascuno di noi ha un genere preferito e ama una tipologia di narrazione rispetto ad un’altra, dunque esistono tanti giochi che possono piacerci ma probabilmente mai quello che ci soddisfa a pieno, quello che abbiamo sempre desiderato.
Così sogniamo di creare quello perfetto – specialmente da bambini – in grado di soddisfarci sia a livello ludico che narrativo. Ma come fare a sviluppare un videogioco da zero? Negli anni sono stati rilasciati dei videogame che permettevano di creare la nostra storia con degli asset predefiniti. Nei primi duemila spopolava Rpg Maker e qualche anno fa è uscito il bellissimo Dreams, che a differenza del primo non limitava gli utilizzatori alla creazione di un solo genere di videogame.
Sezioni di creazione esistono anche in videogame fatti e finiti, basti pensare a Minecraft, ma anche ad alcuni capitoli di Battlefield e Call of Duty che permettevano di creare dei livelli. Ovviamente tra i giochi dediti alla creatività della community c’è anche Mario Maker, ma anche in quel caso ci si trova in un contesto limitato.
Probabilmente molti giocatori PC sanno che è possibile già da diversi anni utilizzare l’Unreal Engine di Epic Games gratuitamente se non si ha intenzione di vendere il gioco creato. Negli anni infatti sono stati innumerevoli gli utenti che hanno utilizzato l’Unreal Engine per creare delle mod di videogame famosi o per realizzare i remake in HD dei loro giochi preferiti.
La politica di Epic è geniale, perché permette ai giovani di comprendere se hanno le capacità per programmare un videogame senza che debbano spenderci del denaro, fornisce loro degli asset per rendergli la vita semplice e una volta che hanno preso la mano con il sistema è probabile che decidano di pagare per realizzare un videogame da vendere su Steam o su qualsiasi altro store.
L’utilizzo del potente UE permette sicuramente di creare interi mondi 3D in poco tempo, tuttavia realizzare un ambiente di gioco funzionale e privo di bug richiede comunque un certo lavoro. Sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più semplice, creando magari dei livelli in 2D e da oggi potete farlo gratuitamente grazie al motore grafico GameMaker.
Acquisito nel 2021 da Opera, il motore grafico è stato fino a questo momento a pagamento per chiunque. L’azienda però ha deciso di seguire le orme di Epic e adesso sarà disponibile gratuitamente per chiunque voglia realizzare un videogame da non commercializzare. Esattamente come accade per l’Unreal Engine, nel momento in cui si decide di commercializzarlo ci sono dei costi.
Per chi vuole il pacchetto “Enterprise” il costo è di 73 euro al mese che diventano 733 circa all’anno a cui ne vanno aggiunti altri 100 qualora si pubblichi il gioco creato su PC o su altre console.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…