Dal tuo Drive sono spariti dei file? Arriva la comunicazione di Google: cosa non devi assolutamente fare se vuoi recuperarli

Gli utenti di tutto il mondo stanno vedendo i loro file conservati in Google Drive sparire nel nulla e l’azienda ha dato le prime risposte.

Le minacce informatiche che si aggirano sul web non fanno distinzione: colpiscono piccoli siti web così come i servizi dei colossi della tecnologia. Molti utenti si affidano ai servizi di Google contando sulla sua grande affidabilità nel settore, ma spesso accadono episodi che ci ricordano come nessuno sia al sicuro dai criminali informatici. Spesso, infatti, questi malintenzionati riescono a scoprire e sfruttare le vulnerabilità anche nei servizi di queste grandi aziende.

i file di molti utenti sono scomparsi da google drive
Molti utenti stanno notando una strana attività su Google Drive (Foto YouTube Simpletivity) – computer-idea.it

Recentemente l’azienda ha annunciato la sua prossima grande mossa per cercare di contrastare la criminalità informatica: ha intenzione di eliminare migliaia di account inattivi in giro per il mondo. “Se un account non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo, è più probabile che venga compromesso”

Questo perché gli account dimenticati o non curati spesso si affidano a password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state violate, specifica Google. Nel frattempo, però, è emerso un problema molto più serio: ad essere scomparsi sono i file degli utenti attivi.

Un grave problema affligge gli utenti di Google Drive

Tutto è iniziato dalla segnalazione di un utente che ha visto scomparire tutti i suoi dati caricati su Google Drive da maggio 2023 a oggi. Dopo aver scoperto la spiacevole sorpresa, ha esposto le sue lamentele al sito di supporto della comunità. Il team di supporto di Google lo ha guidato attraverso un processo di recupero dei dati, inclusi tentativi di backup e ripristino di una cartella DriveFS, ma senza successo.

google sta cercando di risolvere il problema dei file scomparsi da google drive
Non è chiaro se il problema nasca da un malfunzionamento del servizio di Google o da una minaccia informatica – computer-idea.it

Attualmente, la discussione conta 192 utenti che hanno cliccato sul pulsante “Ho la stessa domanda” e ha alcuni commentatori in preda al panico con problemi molto simili. Google, dopo aver inizialmente sottovalutato il problema, oggi afferma di essere al corrente del grave disservizio e sta lavorando per comprenderne la causa.

L’azienda ha dichiarato che al momento il problema coinvolge un “sottoinsieme limitato” di utenti, quelli che usano l’app Google Drive per desktop. Secondo le prime indagini, potrebbe trattarsi di un problema di sincronizzazione per le versioni desktop di Google Drive dalla 84.0.0.0 alla 84.0.4.0, il che allontanerebbe la minaccia di una violazione dei dati da parte degli hacker.

Un membro del team di Google Drive ha pubblicato un avviso dicendo agli utenti di non cliccare su “disconnetti account” all’interno di Google Drive per desktop. Ha anche avvertito di non eliminare o spostare la cartella dei dati dell’app, che nel caso di Windows si trova in “%USERPROFILE%\AppData\Local\Google\DriveFS”, mentre per gli utenti macOS si trova in “~/Library/Application Support/Google/DriveFS”.

L’azienda raccomanda anche agli utenti di fare una copia di backup della cartella dell’app altrove, per precauzione. Al momento non sono arrivate altre dichiarazioni e molti utenti sono stati particolarmente colpiti da questo evento. Sia che si tratti di un malfunzionamento dei sistemi di Google, sia che tutto nasca da un attacco informatico, un disservizio del genere compromette seriamente la credibilità dell’azienda.

Gestione cookie