Dalla Cina arriva la nuova ChatGPT: come si chiama e come funziona

ChatGPT ha una nuova concorrente ed arriva direttamente dalla Cina. Come si chiama e come funzionerà quest’intelligenza artificiale

In questi mesi sono diverse le concorrenti che hanno provato a dare filo da torcere a ChatGPT. Al momento però l’intelligenza artificiale di Open AI sembra poter godere di un dominio incontrastato. Adesso però ad impensierirla ci potrebbe pensare una nuova IA proveniente direttamente dalla Cina ed in queste ore è stato rivelato anche come funzionerà ed il nome che le è stato affibbiato.

Cina Nuova ChatGPT
Dalla Cina una nuova concorrente di ChatGPT – Credits: Ansa Foto – Computer-Idea.it

In questi mesi ChatGPT ha dimostrato di essere il futuro della tecnologia. La chatbot di Open AI sin dal primo lancio ha stupito tutti per la sua potenza, al punto che gli ultimi i colossi del settore tech hanno deciso di lanciare la loro intelligenza artificiale. Ad esempio Google ha lanciato Bard, con dei riscontri che sono stati altalenanti. Mentre invece Windows non solo ha finanziato proprio ChatGPT, ma ha anche lanciato Bing che ha colto l’interesse di Apple per la sua potenza.

Ernie è la nuova concorrente di ChatGPT direttamente dalla Cina: come funziona

Tutte queste chatbot però non sono mai riuscite ad impensierire ChatGPT. Infatti al momento GPT-4 resta l’intelligenza artificiale più potente presente sul mercato. Adesso però dalla Cina potrebbe arrivare un nuovo concorrente per Open AI. Il suo nome è Ernie ed è stata lanciata dal colosso Baidu. Nel giorno di presentazione è stata chiesta a più riprese se questa fosse già più potente di ChatGPT.

Cina Nuova ChatGPT
Come funziona la nuova intelligenza artificiale – Ansa Foto – Computer-Idea.it

A spiegare tutti i dettagli ci ha pensato il CEO di Baidu, Robin Li. Infatti secondo l’esponente Ernie ha una grande capacità di comprensione, generazione, memorizzazione e ragionamento. Secondo dei rumors non ufficiali ad oggi Ernie sarebbe già più potente di ChatGPT, anche se al momento entrambe le società non hanno espresso la loro opinione a riguardo.

Nonostante questo, Li ha rivelato che alcune delle capacità di Ernie sono a dir poco sorprendenti visto che è riuscito a risolvere un problema altamente complesso. L’ultima dimostrazione ha mostrato come la IA sia in grado di ricostruire anche storie in cui sono rimosse parti fondamentali della trama. Questa è solo l’ultima dimostrazione che rivelano il grande potenziale di Ernie 4.0. Adesso quindi gli sforzi di Baidu sembrano concentrarsi sulla personalizzazione di Ernie.

Inoltre con le sue capacità migliorate, ci saranno nuove aggiunte che dovrebbero permettere di creare documenti, condurre ricerche, riassumere informazioni e persino generare presentazioni e slideshow con input minimi. Alla fine della presentazione, il CEO ha affermato in modo diretto che la loro creazione non è inferiore alla chatobot di Open AI, ma solamente il tempo dimostrerà se sarà davvero affidabile.

Gestione cookie